I libri della settimana: Pasolini, Dante, Pilla

di Valerio De Luca | Libri
Condividi su

La Redazione della Dante consiglia una selezione tra narrativa e saggistica di autori italiani o testi originali in lingua italiana.

Tutto PasoliniSchermata 2022 01 13 alle 18.56.30

Tutto l’operato artistico di Pasolini dalla A alla Z
A cura di: Piero Spila, Roberto Chiesi, Silvana Cirillo, Jean Gili
Gremese editore
448 pagine, 39 euro

A 46 anni dalla morte, Pier Paolo Pasolini è ancora straordinariamente attuale. Con la sua opera sterminata e proteiforme (romanzi, poesia, cinema, teatro, saggistica) ha affrontato temi universali facendone materia di confronto, sfida, spesso provocazione. Dall’inizio della sua carriera artistica negli anni 50 del secolo scorso, Pasolini è stato di volta in volta poeta d’opposizione, scrittore “corsaro”, cineasta suscitatore di “scandalo”, instancabile divulgatore, divenendo un “caso” politico- culturale nazionale e sovranazionale. Tutto Pasolini è strutturato secondo un formato enciclopedico, dalla lettera A di “Accattone” e “Antropologia” alla W di “Welles” e alla Z di “Zanzotto”. Ogni pellicola diretta da Pasolini è affrontata e analizzata a fondo, mentre ciascuno degli aspetti dell’attività artistica di Pasolini, anche quelli meno noti, è approfondito da un’apposita voce, il tutto in più di 100 saggi redatti da oltre 40 esperti italiani e francesi dei diversi campi (cinema, critica, danza, narrativa, pittura, poesia, saggistica, teatro).

Dante chi?Schermata 2022 01 13 alle 18.55.40

a cura degli allievi della Scuola media dell’I.C. Magistri Intelvesi
Dominioni editore
3 euro, 108 pagine

Una rivista un po’ pazza e piena di colori che esce una volta ogni settecento anni. Ecco a voi “Dante chi?”, il periodico dantesco degli allievi della scuola media dell’Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi. Un’autentica dichiarazione d’amore per Dante da parte dei ragazzi della generazione Z, realizzata con il linguaggio per loro più familiare: i meme, le classifiche, gli emoji, le serie TV, i fumetti e tanto altro ancora.
Un modo speciale per festeggiare l’anniversario di Dante e unire l’utile al dilettevole: tutti gli utili ricavati dalle vendite verranno devoluti alla Croce Rossa Italiana.

 

Londra fermata per l’infernoSchermata 2022 01 13 alle 19.02.30

di Mike J. Pilla
Bibliotheka
16 euro, 376 pagine

Hatton Cross è la terzultima fermata della Piccadilly Line, dove una gelida notte del gennaio 1990 si verificò un tragico evento.
Gennaio 2010. Vent’anni dopo, Stefano Valente e Marco Tucci sono a Londra in viaggio di piacere e proprio a Hatton Cross incontrano Anja, una dolce e misteriosa ragazza dagli occhi di ghiaccio.
Tornato a Roma, Stefano viene a sapere che due ragazze con cui ha avuto una fugace relazione sono state ritrovate morte. Su entrambi i luoghi del decesso c’è una misteriosa scritta: “Evol”.
Intanto, il ragazzo è tormentato da incubi la cui protagonista è sempre Anja. Decide così di tornare a Londra per rintracciare l’enigmatica ragazza.
Scoprirà che Anja, dietro i suoi occhi gelidi, nasconde un passato oscuro,…

Giornalista, scrittore, e conduttore radiotelevisivo, Mike J. Pilla è addetto stampa della UIL e dirige Patrimonio Italiano Tv, la tv degli italiani all’estero.
Nel 2019 ha pubblicato Goodbye Irpinia, primo Paper novel al mondo, thriller ambientato tra Montaguto, New York e Toronto. Londra fermata per l’inferno è il suo secondo romanzo.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + diciannove =