Arte e musica, ad Alessandria l’omaggio a Battiato

di redazione | Chiose
Condividi su

In occasione dell’apertura serale straordinaria della Mostra “Pietro Sassi Vivere dell’arte e coll’arte”, allestita presso le Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 ad Alessandria, CulturAle Costruire Insieme e la Città di Alessandria con la  collaborazione dell’Associazione Sciami Cromatici organizzano venerdì 3 settembre con inizio alle ore 21, un Recital Omaggio a Franco Battiato, il grande musicista e poeta recentemente scomparso.

Il Trio Stream Of composto da Alex Imelio voce, Andrea Imelio al basso e Andrea Negruzzo al pianoforte presenteranno interpretazioni, suggestioni, frammenti musicali e di lettura, per avvicinare il pubblico  al pensiero e alla grande opera interiore del Maestro siciliano. Si ascolteranno brani tra i più colti fino ad arrivare ai grandi successi dell’artista come “La cura” e “E ti vengo a cercare”

Franco Battiato geniale musicista fra i più influenti nel panorama italiano grazie alla sua grande capacità di combinare stili musicali diversi, riuscendo così ad abbracciare intere generazioni di pubblico, oltre ad essere stato cantautore, compositore e regista, ha intrapreso anche l’attività artistica di pittore, o come meglio sottolineava lui stesso “un uomo che dipinge … “Nella pittura vedo tutti i miei difetti, e mi interessa migliorare”.

Battiato in vent’anni di attività ha prodotto circa un’ottantina di opere, molte delle quali definite dai critici una reinterpretazione dell’arte bizantina.

“Una serata dedicata al grande cantautore – poeta da poco scomparso, dice il Presidente di CulturAle Costruire Insieme Cristina Antoni, per dedicarsi all’introspezione e all’indagine sui sentieri dell’infinito. La stessa emozione che si prova osservando un paesaggio di Pietro Sassi, in mostra ad Alessandria fino al 28 novembre. La grandezza del paesaggio e l’essere umano coinvolto nella natura , che fa parte del tutto”.

Lo spettacolo si terrà sul piazzale antistante la Biblioteca Civica, in P.zza Vittorio Veneto 1 ad Alessandria. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione  al seguente indirizzo e-mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it , l’ingresso è gratuito.

Per quanto riguarda le visite guidate alla Mostra di Pietro Sassi, che avranno inizio a partire dalle ore 20, ingresso con biglietto ridotto a soli 3 euro.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 16 =