fbpx

I libri della settimana, speciale ragazzi

di Valerio De Luca | Libri
Condividi su

Anche questa settimana la Redazione della Dante consiglia una selezione tra narrativa e saggistica di autori italiani.

Alla ricerca di AtlantideSchermata 2021 02 25 alle 17.03.40

Viaggio nell’architettura per ragazzi sognatori
di Renzo Piano, Carlo Piano
Feltrinelli
18 euro, 168 pagine

Il lungo viaggio di nonno Renzo e la nipote Elsa inizia dal porto di Genova in una giornata di fine estate. A guidarli è un desiderio ancestrale: salpare e prendere il largo alla ricerca di Atlantide, la città perfetta che, come tale, è il sogno di ogni architetto, l’idea regolativa che muove la sua creatività. Per trovarla, Renzo Piano e la nipote Elsa fanno tappa nei luoghi in cui per tutta la vita il nonno ha inseguito la perfezione, costruendo nel mondo intero le proprie opere. Di certo sarà un’avventura, come d’altronde è il mestiere dell’architetto! In tutti i capitoli sono presenti aneddoti e curiosità, oltre che nozioni marinaresche di venti, onde, stelle, ancoraggi, naufragi scampati che rendono il viaggio coinvolgente. Accompagna la narrazione anche la storia di Atlantide e tutti i posti in cui gli studiosi l’hanno collocata nei secoli.

Caravaggio e la ragazzaSchermata 2021 02 25 alle 17.09.36

di Lelio Bonaccorso, Nadia Terranova
Feltrinelli comics
16 euro, 96 euro

Rissoso, sanguigno, amante del vino e delle donne, dopo l’accusa di omicidio Michelangelo Merisi trascorse in Sicilia un periodo inquieto ma fecondo, dove diede vita ad alcune delle sue opere più significative. E dove fu chiamato al palazzo di un ricco commerciante di seta per realizzare il ritratto di sua figlia, la giovane Isabella. Ribelle e appassionata di pittura, la ragazza si rivelerà molto più che il semplice soggetto di un dipinto e sarà protagonista di una storia, sospesa tra realtà e immaginazione, dedicata all’arte e alla libertà.

Entrambi originari di Messina, Nadia Terranova e Lelio Bonaccorso compongono un’opera piena di passione, in un fumetto che intreccia la grazia di una prosa vivida e cristallina alla forza espressiva di un disegno traboccante di forme e di colori. Può un grande Maestro dell’arte essere anche un maestro di vita, quando la sua è così sregolata? Ma l’insegnamento è proprio questo, per una giovane allieva: superare le regole e scoprire il valore della libertà.

PaperDanteSchermata 2021 02 25 alle 17.03.15

Disney
Giunti editore
192 pagine, 12 euro

La prima storia illustrata Disney completamente made in Italy, con i personaggi più amati protagonisti di un’avventura inedita che celebra il genio di Dante nell’anniversario dei 700 anni dalla sua morte.

Questo volume include le due storie a fumetti in chiave parodistica della Divina Commedia: “L’Inferno di Topolino” (di Guido Martina e Angelo Bioletto) e “L’Inferno di Paperino” (di Guiluo Chierchini e Massimo Marconi). “L’Inferno di Topolino” del 1949 è la prima parodia italiana che inaugurò questo genere in tutto il mondo.

Dante e le infernali scienzeSchermata 2021 02 25 alle 17.02.55

di Luca Novelli
Editoriale Scienza
Pp.128, € 9,90

Sdegnoso, megalomane, geniale. Con un naso ingombrante. Dante è conosciuto in tutto il pianeta come autore della Divina Commedia, straordinario viaggio che lo ha portato a visitare l’Inferno, scalare il monte del Purgatorio e salire in Paradiso. Sommo poeta per definizione, è il padre della lingua degli italiani. È stato ambasciatore, perseguitato politico, condannato al rogo e iscritto alla Corporazione dei Medici e Speziali. Nella sua Commedia, che è un vero lampo di genio, Dante non è solo poeta, ma anche divulgatore delle conoscenze del suo tempo. Qui, in prima persona, racconta la sua vita e le sue vere avventure in un mondo dove il soprannaturale era nel pane di tutti i giorni. Dal fidanzamento all’età di 12 anni alla passione per la pittura e il disegno, dalle idee politiche all’esilio, un ritratto appassionante che prende il via nella tumultuosa Firenze del 1265.

Luca Novelli è scrittore, autore televisivo e viaggiatore. È uno degli autori più noti è amati nell’ambito della divulgazione per ragazzi, in particolare grazie alla collana Lampi di genio, che raccoglie biografie di grandi scienziati: le prime sono state quelle di Albert Einstein e Charles Darwin.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 2 =