fbpx

Dante_social a Torino per la SLIM2020

di Redazione | Chiose
Condividi su

In occasione della “XX Settimana della Lingua italiana nel mondo” #SLIM2020 promossa dalla Farnesina e dedicata quest’anno a “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”, il Comitato torinese della Società Dante Alighieri con il presidente Giovani Saccani, insieme all’Università di Torino con il prof. Giuseppe Noto, ha proposto Dante_Social: un esperimento di didattica dantesca attraverso Instagram.

Durante l’incontro virtuale sulla piattaforma Zoom di lunedì 26 ottobre, rimandando all’universo del “graffito virtuale” inciso nella bacheca di Instagram, si sono mostrate le potenzialità didattiche dell’intreccio tra parola e immagine all’interno del progetto “dante_social” realizzato da alcuni studenti universitari che fanno parte del gruppo danteSCO (Scuole, Case circondariali e Ospedali).

Il gruppo è formato da studenti e neolaureati del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino e si propone di sperimentare soluzioni didattiche innovative applicate all’opera di Dante. Sulla scia dell’esperienza condotta nelle scuole secondarie superiori negli ultimi sei anni dagli studenti di Per correr miglior acque – Scuola, le sperimentazioni si sono progressivamente estese alle sezioni ospedaliere delle scuole secondarie e alle case circondariali (polo universitario dell’Università di Torino).

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 1 =