fbpx

Al via la XX settimana della lingua italiana nel mondo

di Redazione | #LItaliadiDante, #SLIM20, Lingua, madeinItaly
Condividi su

Anche quest’anno, per la XX edizione, torna la Settimana dedicata alla lingua italiana nel mondo, strumento centrale per il Sistema Italia e per la promozione culturale dell’italianità.

L’evento inaugurale si svolge alla Farnesina, il 19  ottobre dalle ore 10.30.

L’incontro, avviato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha in programma gli interventi della Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, e del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Lorenzo Angeloni. Interverranno anche il Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, il Direttore Generale dell’Istituto Treccani, Massimo Bray, e il Capo dell’Ufficio Stampa e Comunicazione del MiBACT, Mattia Morandi.

L’incontro, che si può seguire sul canale YouTube del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rappresenta l’occasione per discutere e approfondire il tema 2020 della Settimana: “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”.

Un argomento che coinvolge anche i più giovani, che sin dalla più tenera età si appassionano di cartoni animati, fumetti e la forma espressiva del “graffito”. L’arte figurativa, in tutte le sue forme (fotografia, pittura, cinema e così via) è sempre centrale nei processi di apprendimento.

Nell’incontro inaugurale del Maeci saranno presentate e approfondite le attività dedicate all’insegnamento dell’italiano all’estero e di sostegno all’editoria messe in campo dal Ministero e dalle istituzioni nel corso dell’attuale emergenza pandemica mondiale (incluso il portale newitalianbooks.it), con le principali iniziative istituzionali organizzate dalla rete delle Ambasciate, Consolati e Istituti italiani di Cultura nel mondo.

La Dante e il libro

Alla promozione del libro come strumento d’italianità la Dante dedica un progetto di promozione turistico-letteraria, L’Italia di Dante, che è stato presentato in anteprima alla Fiera del libro di Francoforte il 17 ottobre.

L’evento inaugurale della Società Dante Alighieri per la Settimana della lingua italiana è invece in programma il 19 ottobre alle 15, con un webinar che si terrà nella piattaforma Loescher per riflettere sulle potenzialità del rapporto tra lingua e arte nella promozione globale dell’Italia. Intervengono il Segretario della Dante Alessandro Masi, il prof. Marco Mezzadri, dell’Università di Parma, e la prof.ssa Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese di Roma.

→ 
Qui tutti gli eventi della rete Dante per la Settimana della lingua italiana nel mondo (calendario in costante aggiornamento) 

Condividi su

Leggi articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 − due =