fbpx

La Settimana della Lingua Italiana nel mondo a Tucuman

#SLIM20, Pezzi d'Italia

Date evento

19 Ottobre 2020 - 23 Ottobre 2020

Comitato

Tucuman (Argentina)

Indirizzo

Tucumán, Provincia di Tucumán, Argentina

La Settimana della Lingua Italiana nel mondo a Tucuman
Condividi su

Dal 19 al 25 ottobre si svolgerà la XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, il più importante evento dedicato alla promozione di questa lingua all’estero. È organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e vi partecipano anche l’Accademia della Crusca e la Società Dante Alighieri; per questo le nostre scuole Giosuè Carducci ed Edmondo De Amicis, ambasciatori indiscussi nella provincia di Tucumán per diffondere non solo la lingua ma anche la cultura italiana, non potevano ignorare un evento del genere.

A tal fine, e vantando il motto che da 31 anni ci contraddistingue come istituzione, “Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”, abbiamo organizzato una serie di attività che verranno svolte con il seguente programma:

• Lunedì 19:

– Lettura di due poesie di Giosuè Carducci, “Mors” e “In riva al mare”.

– Breve video sull’etimologia della parola “Ciao”.

– Lettura e spiegazione della poesia “San Martino” del Carducci. Fare un disegno rappresentando la poesia letta.

• Martedì 20:

– Poesie classiche, frammenti di Dante Alighieri, “Vita nuova” e altri simili (“Vede perfettamente “; “Oltre la spera”; “Con l’altre donne”).

– Racconto breve sul fiore Nazionale d’Italia.

COLEGIO GIOSUÈ CARDUCCI DELLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI DI TUCUMÁN – REPUBBLICA ARGENTINA

• Mercoledì 21:

– Breve introduzione esplicativa del libro “Cuore” di Edmondo De Amicis. Lettura del frammento “Dagli Appennini alle Ande”. Sempre dallo stesso libro, leggeremo cinque famose frasi che fanno riflettere sulla vita in generale.

– Breve video sull’etimologia della parola “Ciao”. • Giovedì 22:

– Video: “La Divina Commedia spiegata ai bambini”. • Venerdì 23:

– Simboli Nazionali d’Italia e una breve passeggiata virtuale tra i monumenti più conosciuti: Il Colosseo, Piazza San Marco, Campanario di Giotto, Torre Pendente di Pisa, ecc.

Tutti questi incontri si terranno virtualmente tramite l’applicazione Zoom. La scuola e la società Dante Alighieri invitano cordialmente genitori, studenti e laureati delle nostre scuole a partecipare di queste attività.

Condividi su

Leggi articolo precedente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × due =