fbpx

La Settimana della Lingua Italiana a Asunción

#SLIM20, Pezzi d'Italia

Date evento

17 Ottobre 2020 - 24 Ottobre 2020

Comitato

Asunciòn (Paraguay)

Indirizzo

Asunción, Paraguay

La Settimana della Lingua Italiana a Asunción
Condividi su

Eventi e progetti culturali organizzati dal Comitato di Asunción, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Assunzione.

  • Concorso “Il fumetto più bello”, indetto dal Comitato di Asunción e dalla Scuola Santa Caterina da Siena. È stato aperto a tutti gli interessati di età superiore ai 13 anni, per realizzare un fumetto di minimo 4 / massimo 9 pagine relative all’Italia, agli italiani e / o alla loro cultura. I fumetti partecipanti più significativi e quello del vincitore saranno pubblicati sulle reti sociali del Comitato e quelle dell’Ambasciata d’italia in Paraguay durante la Settimana della Lingua Italiana
  • Anteprima della Settimana della Lingua Italiana, sabato 17 ottobre alle 10:30 con una videoconferenza di un importante fumettista italiano, Andrea Scoppetta. Titolo della videoconferenza: “Il fumetto: dalle origini ai giorni nostri”. Si terrà su Facebook Live della pagina Scuola Dante Alighieri – Paraguay.
  • Festival della Canzone Italiana” della Scuola Dante. Venerdì 23, 20:00 Facebook Live sulla pagina della Scuola Dante Alighieri – Paraguay. Per celebrare la lingua e la canzone italiana, si terrà il tradizionale Festival della Canzone Italiana, durante il quale parteciperanno gli studenti della Scuola Dante Alighieri di entrambe le sedi. Si tratta di una competizione musicale in cui vinceranno le migliori esecuzioni di famose canzoni italiane.
  • L’italiano tra parola e immagine: poesie per viaggiare. Da lunedì 19 a sabato 24. Progetto di arte e cultura italiana sulla poesia italian, con il supporto tecnico e professionale dell’attrice paraguaiana Ana Ivanova, studentessa dell’Istituto di Lingua Italiana Dante Alighieri. Consiste in una raccolta di video di studenti e docenti dell’Istituto Dante che interpretano significative poesie in italiano, da Dante Alighieri e Petrarca fino agli ultimi autori italiani contemporanei come Pasolini e Montale. L’obiettivo è viaggiare con la fantasia attraverso le parole in rima della poesia. Il prodotto finale sarà trasmesso in cinque video di 10 minuti sulla pagina Facebook dell’Istituto Dante Alighieri Asunción e della Scuola Dante Alighieri Paraguay da lunedì 19 a sabato 24 durante la Settimana della lingua italiana.
  • Tavola rotonda sulla Street-Art con l’artista Cece Nobre, organizzata dalla Scuola Dante Alighieri del Comitato di Asunción e la Scuola Santa Caterina da Siena. Un importante street artist e docente d’arte d’origine paraguaiana, Cece Nobre, analizzerà con gli studenti delle due scuole la portata della Street Art nel mondo, partendo dalla propria esperienza e facendo un parallelo con le manifestazioni di questo tipo di arte in Italia.
Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + due =