fbpx

Anselmo e Meral, presentazione del libro catalogo di Luigi Ballarin e Mauro Neri

#SLIM20, Pezzi d'Italia

Date evento

25 Ottobre 2020 - 25 Ottobre 2020

Comitato

Amman

Indirizzo

Amman, Giordania

Anselmo e Meral, presentazione del libro catalogo di Luigi Ballarin e Mauro Neri
Condividi su

Evento digitale su piattaforma Zoom e trasmissione in streaming sulla pagina FB Dante Amman

Un’antica leggenda alpina, la storia di re Anselmo e della bella figlia del sultano, ispira un racconto di Mauro Neri e l’artista Luigi Ballarin nel libro-catalogo proposto al pubblico giordano.

Durante l’incontro gli autori proporranno un adattamento del racconto “ANSELMO E MERAL” per un uditorio di giovani di lingua araba che stanno imparando la lingua italiana.

Dopo un’introduzione dell’artista Luigi Ballarin, che spiegherà le motivazioni che l’hanno spinto ad approfondire la sua arte con i richiami della cultura araba e le emozioni che lo hanno spinto a realizzare i diciotto quadri di ANSELMO E MERAL, toccherà all’autore del racconto, Mauro Neri, introdurre l’uditorio nel mondo variegato delle leggende alpine e infine leggere in modo teatralizzato una sintesi del racconto. Una serie di slides accompagneranno la lettura con le immagini dei quadri di Ballarin.

Al termine della lettura, l’autore e l’artista saranno a disposizione per rispondere alle domande dei giovani studenti.

Il linguaggio dei due relatori sarà naturalmente molto semplificato, per dar modo ai uditori di comprendere il più possibile quanto verrà detto e letto.

L’incontro durerà complessivamente 50/60 minuti per la parte relativa alla lettura, a cui si aggiungerà il tempo necessario per rispondere alle domande del pubblico.

L’evento verrà promosso tra gli studenti dei corsi di italiano della Dante Amman(livelli B1 e B2) e delle università locali, tra i soci del Comitato il gruppo di lettura di Amman.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − 1 =