fbpx

Fotografia e storia sociale nel XX secolo

#SLIM20, Pezzi d'Italia

Date evento

22 Ottobre 2020 - 22 Ottobre 2020

Comitato

Johannesburg (Sudafrica)

Indirizzo

62 Houghton Dr, Houghton Estate, Johannesburg, 2198, Sudafrica

Fotografia e storia sociale nel XX secolo
Condividi su

In occasione della Ventesima Settimana della Lingua Italiana nel Mondo la Dante Alighieri di Johannesburg organizza una conferenza zoom dal titolo: “Fotografia e storia sociale nel XX secolo”. 

L’incontro vuole ripercorrere aspetti della storia sociale del novecento italiano attraverso i migliori esempi di grandi fotografi che hanno saputo raccontare le trasformazioni del nostro paese: il ruolo delle donne, il boom economico ma anche la crisi del lavoro e l’emigrazione, i giovani. Guardare al passato recente e al nostro contemporaneo attraverso la fotografia è un’occasione per riflettere sulle nostre radici perché la fotografia è documento, testimonianza, icona e un patrimonio identitario straordinario.

Manuela Fugenzi è curatore indipendente, consulente iconografico e giornalista photo-editor nell’editoria libraria e periodica dalla metà degli anni Ottanta e più recentemente nella comunicazione multimediale. Collabora alla progettazione di iniziative editoriali ed espositive sulla fotografia, è docente di fotografia all’Università di Roma Tre e coordina la Scuola di Fotogiornalismo dell’ISFCI di Roma.

Conferenza Zoom

Info https://dantejhb.com/

Condividi su

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × due =