fbpx

All’Italia di Dante anche il Premio Comino per la saggistica

di Valeria Noli | #LItaliadiDante, Chiose
Condividi su

L’Italia di Dante di Giulio Ferroni si aggiudica anche la XLV edizione del Premio Letterario “Val di Comino”, dopo il Premio Viareggio-Rèpaci e il Premio Mondello.

Grazie alla qualità dell’approfondimento critico riservato ai percorsi di Dante, esemplifica il metodo cui il Poeta ci ha abituati con la Commedia: una ricostruzione di luoghi e figure dove si evocano come in un affresco anche altri intellettuali e artisti che hanno abitato, cantato, abbellito l’Italia.

Giulio Ferroni, Professore emerito della Sapienza e profondo conoscitore della storia letteraria, è membro del Comitato Scientifico della Società Dante Alighieri.  L’Italia di Dante, pubblicato dalla Nave di Teseo con il sostegno della stessa Società, ripercorre i luoghi che furono “detti dal Poeta” quando l’esule per antonomasia li intuiva coerenti tra loro nel suono del “sì” anche se non ancora uniti politicamente.

Tra memorie colte e personali, Ferroni rappresenta un’Italia antica e contemporanea, esule e domestica, fatta non solo di tappe ma anche dei cammini che le collegano.

Il Premio letterario Comino, fondato da Gerardo Vacana nel 1976 e oggi alla 45. edizione, è il più antico e longevo Premio Letterario del Lazio.

Lo stesso fondatore, con gli organizzatori storici del Centro Studi Letterari “Val di Comino”, lo consegneranno ai vincitori domenica 18 ottobre alle 18.00 presso il Teatro Comunale di Alvito.

La cerimonia prevede un recital dalle pagine di Ferroni (legge Dionisio Paglia) e un concerto d’onore dell’Orchestra da Camera di Frosinone per poi assegnare i premi:

  • per la Poesia a Franco Marcoaldi, Amore non Amore (La nave di Teseo, Milano);
  • per la Saggistica a Giulio Ferroni e L’Italia di Dante. Viaggio nel Paese della Commedia (La nave di Teseo);
  • per il Giornalismo al Direttore de “Il Messaggero” Massimo Martinelli;
  • sempre per il Giornalismo – Menzione Speciale a Lorenza Di Brango, Vicedirettore Tg Teleuniverso;
  • alla carriera per il Teatro a Adriano Giannini, il figlio dell’attore  Giancarlo Giannini a sua volta premiato nella XXX edizione.

 

#LItaliadiDante

Crediti immagine: Gianfranco Vitolo, CC da Flickr

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 6 =