fbpx

Fellini 100

Pezzi d'Italia

Date evento

04 Novembre 2020 - 04 Novembre 2020

Comitato

New York (USA)

Indirizzo

New York, Stati Uniti

Fellini 100
Condividi su

Il Comitato Dante di New York, in collaborazione con la Italian Heritage and Culture Committee, NYC, Inc, invitano all’incontro online “Panel Finale su Fellini 100″, con Paolo Ceratto, Giancarlo Lombardi, Eugenia Paulicelli.
Padroni di casa, Josephine Belli & Cav. Anthony Julian Tamburri.

PAOLO CERATTO è un ex direttore delle Nazioni Unite che ha lavorato per diversi programmi e agenzie delle Nazioni Unite in Africa, Europa e America per 33 anni. Ha tuttavia iniziato la sua carriera nell’industria cinematografica lavorando per la Twentieth Century Fox nella linea di distribuzione in California e Venezuela. In giovane età ha lavorato come aiuto regista di Giulio Paradisi, Francesco Barilli e Ma-nuel De Sica. Recentemente è andato in pensione ed è stato ‘Consigliere’ al Museo del Cinema di Torino (sua città natale) e ha scritto due libri: “Il Lungo Film di Fellini” (Bonanno editore, 2019) e Caterina Boratto, Una Regalità Completa (Daniela Piazza, editore 2014). Quest’ultimo libro parla di sua madre che ha recitato in 3 film di Fellini: 8 1/2, Giulietta degli Spiriti e Bloc Notes di un Regista. Nel 2006 ha ricevuto il titolo di CAVALIERE dalla Repubblica Italiana. Attualmente scrive per varie riviste e giornali.

GIANCARLO LOMBARDI è Professore di Letteratura italiana e comparata presso il College of Staten Island e presso il CUNY Graduate Center, dove ricopre il ruolo di Executive Officer del Master in Letteratura comparata. Ha pubblicato estesamente su scrittrici europee e nordamericane, studi cinematografici e televisivi italiani, studi culturali e fiction americane. È autore di Rooms with a View: Feminist Diary Fiction e co-editore di Terrorism Italian Style e Remembering Aldo Moro, entrambi dedicati alle rappresentazioni culturali del terrorismo politico italiano. La sua pubblicazione più recente è un altro volume coedito, il cinema politico italiano. Attualmente sta terminando una monografia sulla retorica della paura nella fiction televisiva italiana degli anni ’60 e ’70 e ha appena iniziato a lavorare a un nuovo progetto di ricerca sugli usi e le funzioni della religione nel prestigioso dramma seriale del Nord del mondo.

EUGENIA PAULICELLI è la direttrice fondatrice di Italian Cinema – CUNY (IC-CUNY). Professore di italiano, letteratura comparata e studi sulle donne al Graduate Center e al Queens College, ha scritto e curato diversi libri, numeri di riviste speciali e articoli sulla storia e la teoria della moda, del cinema e della letteratura. Tra le sue ultime pubblicazioni: Moda e cinema in Italia. Dal muto ai giorni nostril (2020); Stile italiano. Fashion & Film from Early Cinema to the Digital Age (2016); Film and Fashion in the 1960s, (co-editor, 2017) Moda e Letteratura nell’Italia della prima modernità (2019); e il suo saggio su “Reframing History: Federico Fellini’s Rome, Fashion and Cos-tume” (2019). Ha curato mostre ed è la fondatrice del progetto in parte dig-ital, The Fabric of Culture. Systems in the Making e autore dell’omonimo libro. Ha anche fondato e coordina il Concentration in Fashion Studies presso il Graduate Center. Al Queens dirige Undergradu-ate e Graduate Studies in italiano.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − due =