fbpx

Ulisse: il viaggio come conoscenza 

Pezzi d'Italia

Date evento

03 Ottobre 2020 - 11 Novembre 2020

Comitato

Forlì-Cesena (Italia)

Indirizzo

Forlì, FC, Italia

Ulisse: il viaggio come conoscenza 
Condividi su

Il comitato di Forlì Cesena invita al Ciclo d’incontri collaterali alla mostra:
in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale
ULISSE L’ARTE E IL MITO
Ulisse: il viaggio come conoscenza

con relatori di grande prestigio, come Alberto Casadei.

Gli incontri nascono come eventi collaterali alla mostra “Ulisse – L’arte e il mito”. La mostra offre ai visitatori un viaggio nella storia dell’arte che dà conto di come il mito di Ulisse si è diffuso ed è stato variamente interpretato dall’antichità ai giorni nostri.

In connessione con la mostra, le associazioni che hanno promosso questa rassegna hanno ritenuto di interpretare il tema del viaggio in modo simbolico, andando a predisporre un ciclo di incontri intitolato “Ulisse: il viaggio come conoscenza”, con lo scopo di proporre un approfondimento culturale di tipo interdisciplinare che cerchi di tenere insieme cultura umanistica e cultura scientifica.

Con questi intenti, il tema del viaggio viene indagato da diverse prospettive:

– il viaggio di “Ulisse: ultimo degli eroi”. Una lettura dell’Odissea come romanzo, con Ulisse “ultimo degli eroi” da un lato ma “primo personaggio moderno” dall’altro.
– una riflessione particolare viene dedicata al “viaggio della conoscenza”, dalla traiettoria storica percorsa al come la si accumula e la si condivide oggi
– il viaggio di Ulisse e il come è cambiato nel tempo il modo di fare geografia e rappresentare il mondo
– un viaggio nella letteratura italiana per raccontare quale tipo di stimolo ha rappresentato il mito di Ulisse da Dante a Pascoli
– una riflessione diacronica sul viaggio della specie Homo sapiens e sul rapporto tra evoluzione biologica ed evoluzione culturale
– il ciclo si conclude con una riflessione sull’esperienza e il significato del viaggio per un grande viaggiatore contemporaneo: Tiziano Terzani.

Un approccio interdisciplinare che faccia intrecciare, da diverse prospettive, aspetti di merito e aspetti di metodo, in un’operazione di ricomposizione e di connessione di diversi ambiti del sapere e dell’esperienza umana.

L’iniziativa, che è organizzata da Associazione Nuova Civiltà delle Macchine e dal Comitato Dante Alighieri di Forlì-Cesena in collaborazione con il Liceo Classico Morgagni di Forlì e l’Ufficio Scolastico Provinciale, è realizzata con il sostegno della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì e della MAPEI spa e vede il patrocinio del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

VISUALIZZA IL PROGRAMMA -> DEF_Gen_Ciclo d’incontri collaterali alla mostra Ulisse, l’arte e il mito

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 4 =