fbpx

5 e 6 ottobre: Dante tra Lucca e Sarzana

di Redazione | Chiose, Ficcanaso
Condividi su

Il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa promuove il convegno internazionale “Dante nella Toscana occidentale: tra Lucca e Sarzana (1306-1308)”, che si svolgerà tra 5 e 6 ottobre con la collaborazione della Società Dante Alighieri, dell’Accademia lucchese di Scienze, lettere e arti e della Biblioteca statale di Lucca. Patrocinio della Società Dantesca Italiana.

L’incontro proporrà i risultati del Progetto di Ricerca d’Ateneo 2018-2020 su “Testi, testimonianze e documenti danteschi in area toscana tra il XIV e il XVI secolo” seguendo il programma che si può consultare su dantenoi.it e abbiamo presentato anche su Anaso.

In vista delle prossime celebrazioni dantesche del 2021, inaugurate a Ravenna il 5 settembre alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si moltiplicano e approfondiscono le opportunità per conoscere meglio il nostro poeta, anche nei contesti sociali e culturali in cui ha operato, e pur considerando la scarsità di notizie biografiche su di lui.

Il 5 ottobre, dalle 10 nell’Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in Via San Micheletto n. 3, Alberto Casadei (Università di Pisa, Coordinatore PRA “Dante e la Toscana Occidentale”) aprirà la prima giornata di lavori che si potranno seguire in diretta streaming su youtu.be/aQK7y3SFVqI. Il 6 ottobre alle 10.30 i lavori si sposteranno invece a Sarzana, nella Sala Consiliare nella piazza Matteotti n. 1 con l’introduzione di Paolo Pontari (Università di Pisa e “Sarzana Dantesca”). Diretta streaming: youtu.be/SLqArlzcifQ

QR2
per accedere alla diretta, inquadra i codici-evento (a sinistra quello di Lucca e a destra quello di Sarzana) con il lettore su smartphone

Il comitato scientifico del progetto, coordinato da Alberto Casadei, include Marcello Ciccuto, Marco Collareta, Giorgio Masi, Alma Poloni, Paolo Pontari, Mauro Ronzani e Michelangelo Zaccarello, con la consulenza di Veronica Bagnai Losacco, Valeria Bertolucci Pizzorusso, Carlo Raggi, Paolo Razzuoli, Eliana Vecchi.

Condividi su

Leggi articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × due =