fbpx

Alla Dante di Soverato, Sciascia e la “sua” Parigi

Pezzi d'Italia

Data evento

19 Agosto 2020 / Orario: 19:00

Comitato

Soverato

Condividi su

Il comitato della Dante di Soverato, in collaborazione con la locale Libera Università Popolare “Magno Aurelio Cassiodoro”, invita alla presentazione del libro di Leonardo Sciascia, Parigi, a cura di Paolo Squillacioti. Un piccolo e prezioso volume, pubblicato dalla casa editrice milanese Henry Beyle, che riunisce quattro contributi del grande scrittore siciliano apparsi tra gli anni Cinquanta e Sessanta su “L’Ora” di Palermo e “Il Lavoro Nuovo” di Genova, tutti dedicati alla ville lumière: la città dove “si respira libertà”.

Se ne ricava il senso di una relazione particolare, fatta di ispirazione letteraria, ma anche di passione politica e sociale e di continui rimandi fantastici tra l’ambiente parigino e la terra di origine di Sciascia, cui dà voce anche il corredo fotografico della pubblicazione: 9 splendidi “scatti” di Ferdinando Scianna, amico fraterno dello scrittore.

La presentazione del libro alla Dante di Soverato sarà ospitata mercoledì 19 agosto alle ore 19.00 presso il portico della sede della Lega Navale. Interverranno Gerardo Pagano, Sina Pugliese Montebello, presidenti del Comitato, e l’autore Paolo Squillacioti, filologo, direttore dell’Istituto CNR Opera del Vocabolario Italiano e già curatore dell’edizione integrale delle opere di Sciascia per la casa editrice Adelphi.

sciascia
sciascia
Condividi su

Leggi articolo precedente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − due =