fbpx

I Sensi del Mare nel Golfo dei Poeti

di redazione | Chiose
Condividi su

A Lerici (Golfo dei Poeti) dal 3 agosto al 3 ottobre, il progetto-opera ideato da Marco Nereo Rotelli dedicato ai cinque sensi.
In catalogo una poesia dedicata al mare di Andrea Bocelli e un testo dedicato alla luce di Massimo Cacciari

Uno dei borghi di mare più belli della Liguria, amato da letterati ed artisti, con spiagge dorate, castelli medievali e ville immerse nel verde. Nel luogo della bellezza assoluta, cantata da tanti intellettuali si realizzerà il progetto “I sensi del mare” con un percorso estetico attraverso la rinnovata attenzione ai nostri cinque sensi. Un invito ad investire sul nostro essere grazie all’arte e alla cultura. Lerici, città dei poeti, punta a un’idea di purezza, sull’identità mediterranea, sulla dimensione etica e culturale. Artisti, musicisti, studiosi di livello internazionale parteciperanno al progetto che si rivolge al sentire, al vedere, al fiutare, al toccare, ed è un invito ad essere tutti partecipi, tutti attori pronti a generare e sviluppare attitudini nella dimensione dello stupore.

Arte, musica e poesia, perché anche la poesia sarà protagonista della serata inaugurale con un omaggio alla poetessa russa Ol’ga Aleksandrovna Sedakova vincitrice del Premio LericiPea “alla Carriera” 2020. Potremo dunque ammirare i Castelli di Lerici e San Terenzo illuminati fino al 3 ottobre da Rotelli ad nuova luce e scoprire i profumi della e nella natura di Maria Candida Gentile, ascoltare e “vedere” una nuova web radio dedicata a Lerici ideata da Alessio Bertallot e ritornare alla magia della scrittura a mano con la presenza del più grande poeta cinese, Yang Lian, coadiuvato dallo studioso del Futurismo Guido Andrea Pautasso.

Inoltre, per passare al quotidiano, ascolteremo le problematiche e le risorse del mare raccontate da Giuseppe Costa, Sergio Buttiglieri e Marco Buticchi; per passare alla terra, Oscar Farinetti interverrà sul gusto mediterraneo mentre Carlo Montalbetti e Nando Pagnoncelli racconteranno come la possibilità di vivere in un ambiente più sano dipenda dal senso civico e dal rispetto verso l’altro.

Cinque sensi per Lerici : il progetto che viene proposto è articolato in più fasi che toccano i cinque sensi

VISIONI | Marco Nereo Rotelli
Con Rotelli vedremo una spettacolare installazione luminosa tra i castelli di Lerici e San Terenzo. La luce sulle mura sarà del tipico colore azzurro/blu creato dall’artista e dedicato al mare. Saranno proiettati, con la sua cifra stilistica caratteristica, i versi della grande poetessa russa Ol’ga Aleksandrovna Sedakova, vincitrice del Premio LericiPea “alla Carriera” 2020. Un omaggio alla grande storia di questo Premio, giunto alla sua sessantaseiesima edizione e tra i primi in Europa, che connota culturalmente Lerici come “città della poesia”. Un laser con i colori della bandiera italiana unirà simbolicamente i due castelli creando un ponte luminoso che attraversa il borgo. Per la serata inaugurale è prevista una performance di Marco Nereo Rotelli alla lavagna luminosa. La videoproiezione sarà arricchita, secondo lo stile inconfondibile di Rotelli, dai versi poetici dedicati al mare. All’interno della Galleria Padula saranno esposte le cinque opere di Marco Nereo Rotelli dedicate ai cinque sensi. Sono opere monocrome dove il colore bianco rimanda alla luce. La mostra è presentata da un testo dedicato alla luce di Massimo Cacciari da intendersi quasi come parte integrante alle opere visive.

ASCOLTI | Alessio Bertallot
Il musicista e dj Alessio Bertallot creerà la webradio cross-mediale radiolerici.it dedicata a Lerici e al Golfo dei Poeti. La radio è uno strumento che arriva ovunque, nelle case di tutti, specialmente in momenti come questo, di isolamento forzato che abbiamo vissuto, comunica e unisce allo stesso tempo. “Le musiche di Radio Lerici sono foglie di un albero che ha le sue radici nel Jazz, nel Soul e nell’Hip Hop, e persino nella grande cultura italiana dei compositori di colonne sonore, dagli anni ‘60”. Una sezione delle immagini che si succederanno sul sito web della radio sarà raccolta tra la popolazione di Lerici che sarà invitata ad una interazione attiva.

PROFUMI | Maria Candida Gentile
E’ riconosciuta internazionalmente come uno dei nasi più apprezzati al mondo. Il suo intervento prevede la diffusione di uno speciale profumo appositamente studiato per Lerici all’interno della Galleria Padula. Formatasi alla celebre scuola di profumeria di Grasse, è maître parfumeur. Per questo evento a Lerici ha lavorato sulla luce come energia e pulsione, creando una installazione ambientale olfattiva che dà la possibilità di indagare una differente dimensione di fruizione dell’olfatto, come esperienza corporea vissuta in relazione all’ambiente.

CON/TATTI | Guido Andrea Pautasso e Yang Lian
Un ‘contatto’ che sarà foriero di nuovi orizzonti quello tra il più grande poeta cinese vivente Yang Lian e lo scrittore e studioso del Futurismo Guido Andrea Pautasso. A loro si chiede di ‘attivare’ un processo creativo che passa attraverso il tatto, di lavorare sulla scrittura a mano, quella che unisce il palmo alla mente, e di invitare i presenti proprio attraverso il gesto dello scrivere, fatto di tratti e a volte come di onde, a percepire i profumi e le memorie del mare per brevi racconti. Il contributo di Yang Lian, calligrafo e poeta, e Pautasso scrittore ma anche poeta visivo, cerca di concretizzare l’idea di una riformulazione dei nostri atteggiamenti, dei comportamenti dell’Uomo del XXI secolo.

SAPORI | Oscar Farinetti
Oscar Farinetti interverrà sul gusto italiano, sul territorio e la natura in un incontro aperto a tutti ma che specialmente ai ristoratori di Lerici per un grande unione sull’eccellenza gastronomica locale.

INFO: www.lericicoast.it

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + uno =