fbpx

La storia del mandolino online alla Dante di Berlino

Pezzi d'Italia

Data evento

23 Luglio 2020 / Orario: 18:15

Comitato

Berlino

Condividi su

Giovedì 23 luglio, alle ore 18.15, il Comitato della Dante di Berlino presenta l’incontro online dal titolo Il mandolino: dal barbiere al palcoscenico. Ospite d’eccezione dell’appuntamento musicale la formazione Hathor Plectrum Quartet, originaria della terra di Puglia, che da oltre un decennio si esibisce in tutto il mondo, facendo conoscere la magia di questo strumento.

I quattro giovani esecutori ricostruiranno la storia e illustreranno le caratteristiche del mandolino, presenza immancabile del repertorio musicale popolare e tradizionale italiano, e racconteranno aneddoti sui brani proposti, provando a tracciare una prospettiva futura per gli strumenti a plettro che non sia solo legata allo stereotipo del folklore.

Hathor Plectrum Quartet, infatti, interpreta stili diversi, pronto a sperimentare nuove sonorità: dalla musica popolare latina a quella orientale, dalle sonate barocche alle opere ottocentesche della scuola italiana e tedesca, fino alla musica moderna e contemporanea.

Hathor Plectrum Quartet si è esibito in oltre venti Paesi, tra cui Giappone, Bahrain, Turkmenistan, Pakistan, Guatemala, Camerun, Brasile, Argentina e molti altri.

Per partecipare all’incontro, ospitato sulla piattaforma Zoom, è necessario prenotarsi  entro sabato 18 luglio a info@danteberlin.com, indicando un indirizzo di posta elettronica al quale inviare il link per il collegamento.

mandolino
Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − dodici =