fbpx

Maschere al Caos e Caddi come una lucciola. Doppio evento pirandelliano della Dante di Agrigento

Pezzi d'Italia

Date evento

26 Giugno 2020 - 28 Giugno 2020

Comitato

Agrigento (Italia)

Condividi su

In occasione del 153° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, la Dante di Agrigento propone due suggestive manifestazioni, previste per il pomeriggio di venerdì 26 giugno 2020, alle 18.30, e per la notte di domenica 28 giugno 2020, alle 3.00, data e ora di nascita del celebre scrittore e drammaturgo.

Gli appuntamenti si svolgeranno a pochi passi dalla casa natale di Pirandello, sotto la “Pergola dell’Immaginazione”, nell’area esterna del Caffè Letterario a lui intitolato, e presso il Piazzale Caos, ribattezzato “l’Emporio delle Emozioni”, nella vecchia contrada di “Càvusu”, ovvero Caos. “Io sono figlio del Caos e non allegoricamente, ma in giusta realtà” soleva ricordare Pirandello e, in merito alla sua venuta al mondo: “Una notte di giugno caddi come una lucciola sotto un gran pino solitario in una campagna d’olivi saraceni affacciata agli orli d’un altipiano di argille azzurre sul mare africano”. In programma interventi, letture, recitazioni, esibizioni musicali, tutti all’insegna della figura e dell’opera del grande girgentino.

Il doppio evento, alla sua quarta edizione, è stato organizzato dalla Dante di Agrigento in collaborazione con il Parco letterario “Luigi Pirandello”, il “Pirandello Stable Festival” di Mario Gaziano, il Centro programmazione azione sociale di Agrigento di Paolo Cilona, l’Accademia Teatrale di Sicilia, il CNA, l’Associazione nazionale insigniti onorificenze cavalleresche e ad altre associazioni culturali e teatrali.

MASCHEREalcaos2020
Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + 4 =