fbpx

“Giornata della Dante” alla Biblioteca Marciana di Venezia

di Redazione | Chiose
Condividi su

Giovedì 25 giugno, dalle ore 17.00, la Dante di Venezia celebrerà la “Giornata della Dante” nel Salone Sansoviniano della Biblioteca Nazionale Marciana.

Per l’occasione, dopo i saluti del Direttore della Biblioteca, Stefano Campagnolo, e l’intervento del presidente del Comitato, Rosella Mamoli Zorzi, la prof.ssa Serena Fornasiero dell’Università Ca’ Foscari terrà una conferenza dal titolo In lode di Dante lirico. La relazione introdurrà alle Rime di Dante, da non considerarsi un’opera organica ma piuttosto, usando le parole di Gianfranco Contini «una superba collezione di extravaganti». Si tratta di un centinaio di componimenti lirici (canzoni, sonetti, ballate) risalenti ai più diversi periodi della vita di Dante, difficilmente databili. Solo a posteriori, una parte di quei testi è stata selezionata dall’autore e destinata a confluire in altre opere organiche, ossia la Vita nova e il Convivio. Durante l’incontro si parlerà di queste complesse dinamiche e delle peculiarità stilistico-tematiche delle Rime.
Serena Fornasiero (Venezia, 1952) ha una formazione storico-linguistica e filologica. Ha studiato alla Scuola Normale di Pisa e si è laureata con una tesi di edizione critica e commento di testi pastorali quattrocenteschi. Ricercatrice confermata dal 1981, dal 2001 è docente di seconda fascia presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere, dove insegna Lingua italiana (al triennio) e Storia della lingua italiana (alla magistrale); per la Facoltà di Lettere tiene per affidamento dal 1997 il corso di Stilistica e metrica. Si è interessata soprattutto di poesia italiana dei primi secoli, privilegiando gli aspetti formali e strutturali delle opere letterarie. Su altro versante, si è occupata anche di didattica della lingua scritta e di vari aspetti della comunicazione. Ha collaborato al Dizionario delle opere Einaudi con 12 voci quattrocentesche. Fa parte del comitato direttivo della Società Dante Alighieri di Venezia.
Per garantire il necessario distanziamento, la conferenza sarà trasmessa tramite piattaforma Zoom, al link: https://us02web.zoom.us/j/3469462719 (Meeting ID: 346 946 2719).
Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino ad un massimo di 12 persone. Per la prenotazione: https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=4960

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 10 =