fbpx

Buon Compleanno Dante!

di redazione | Chiose
Condividi su

Il Comitato Dante di Mosca ci informa che l’iniziativa organizzata con l’Agenzia giornalista russa TASS è andato a buon fine. Il progetto multimediale internazionale “Cerchi di Dante” (CLICCA SUL LINK DEL PROGETTO), che sarà pubblicato sul sito web dell’agenzia di stampa TASS per il compleanno di Dante Alighieri (CLICCA SULLA NOVITA’ DEL PROGETTO)

BUON COMPLEANNO GRANDE DANTE!

Dante Alighieri:

E’ nato: maggio-giugno 1265, Firenze

E’ morto: 22 settembre 1321 (56 anni), Ravenna

Ogni anno, tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, la Società Dante Alighieri di Mosca celebra una Festa meravigliosa, il compleanno di Dante Alighieri, e ogni anno in questo giorno posiamo i fiori sul busto del Grande Poeta nel Giardino dell’Ermitage nel centro di Mosca. Nel 2020, celebriamo il 755 ° anniversario della nascita di questo singolare poeta italiano, pensatore, fondatore della lingua letteraria italiana, politico, creatore del monumento letterario “Divina Commedia”, in cui è stato dato un taglio di cultura medievale.

In questo anno speciale, abbiamo deciso di celebrare il compleanno di Dante in modo speciale. Insieme all’agenzia informativa TASS, è stato rilasciato un progetto speciale, “Cerchi di Dante”. Il progetto racconta della vita e del lavoro del poeta attraverso le storie di diversi personaggi della “Divina Commedia” – contemporanei di Dante o personalità che hanno influenzato la sua visione del mondo.

Gli organizzatori ed i partner del progetto sono stati:

L’Agenzia informativa TASS,

Segretario Generale di Societa’ «Dante Alighieri» di Roma Alessandro Masi, Dirigente dell’Ufficio Istruzione presso Consolato Generale d’Italia a Mosca -Programma PRIA Giuseppe Lo Porto,                                   
Presidente di Societa’ «Dante Alighieri» di Mosca Nataliya Nikishkina, Presidente dell’ Associazione Internazionale «AMICIZIA» Italia-Russia Spirova Ekaterina,

Coordinatore di Societa’ Dante Alighieri in Russia Alessandro Salacone,

Responsabile delle Pubbliche Relazioni Zaza Zurabashvilli,

Presidente Fondazione de Claricini Dornpacher Oldino Cernoia,

Presidente dell’Associazione degli studenti italiani di MGIMO Falcone e Borsellino Fabio Coacci.

Professori: Aldo Onorati, Eugenio Vender, Valerio De Luca, Gennaro Esposito, Stefano Milda, Egidio Lenti.

La preparazione del progetto è stata condotta da febbraio 2020. Per tre mesi, l’agenzia TASS ha inviato al comitato della Società Dante di Mosca diverse domande sulla biografia, la vita e le opere di Dante Alighieri, nonché domande sui personaggi della “Divina Commedia”. Tutte le domande sono state tradotte in italiano e inviate a storici, filosofi, professori italiani che hanno risposto in modo molto dettagliato. Le risposte degli scienziati italiani sono state tradotte in russo e inviate all’agenzia TASS, dove il testo e’ stato trasmesso agli specialisti tecnici e programmatori per creare le pagine del progetto e comporre il testo e le illustrazioni correlate. L’intera traduzione in russo è stata fatta da Nataliya Nikishkina – Presidente della Società Dante Alighieri a Mosca e Ekaterina Spirova, Presidente dell’Associazione Internazionale «AMICIZIA» Italia-Russia. Ancora una volta, vorremmo esprimere la nostra gratitudine al Comitato Centrale della Società Dante Alighieri di Roma e personalmente ad Alessandro Masi, che ci ha invitato i migliori esperti italiani, nonché i nostri partner del Nord Italia (Udine) e del Sud Italia (Taranto, Massafra), con la quale durante questi tre mesi si è svolto un lavoro costante e continuo. Questo progetto ha riunito persone di diverse città italiane, ha ulteriormente rafforzato l’amicizia tra di noi, ha suscitato persino un certo dibattito, ha mostrato punti di vista diversi degli storici. La figura di Dante è varia e sfaccettata, e si può studiare la biografia di Dante e il suo lavoro a tempo indeterminato.

Vorremmo esprimere la nostra gratitudine a TASS dalla parte russo-italiana per l’idea di preparare un progetto speciale “Cerchi di Dante “, dedicato al 755  anniversario della nascita di Dante Alighieri. Questo progetto oggi e’ un progetto particolarmente attuale, in quanto la figura di Dante Alighieri, il simbolo indiscutibile dell’Italia, attira costantemente l’attenzione di un vasto pubblico.

Ecco perché il Console Generale d’Italia a Mosca, Francesco Forte, ha scelto l’opera immortale “La Divina Commedia” come argomento delle sue esibizioni alla Biblioteca Statale di Federazione Russa a Mosca e ha fornito al pubblico i suoi commenti. Allo stesso tempo, a Mosca, nella sala espositiva centrale “Maneggio” alla fine del 2019, si è tenuta una mostra unica di Salvador Dalì, durante la quale è stata presentata la “Divina Commedia” completamente illustrata.

Siamo sicuri che il nostro progetto speciale diventerà un altro collegamento tra Italia e Russia e offrirà un’opportunità a chiunque sia interessato alla storia e alla cultura dell’Italia di conoscere ancora di più la figura di Dante Alighieri e gli eroi del suo lavoro immortale, contribuirà a un interesse ancora maggiore da parte dei giovani, poiché consentirà non solo di sentire l’atmosfera del Medioevo, ma anche di vedere il geniale Dante Alighieri da una nuova prospettiva, come una persona che è riuscita non solo a raccontare il suo tempo, ma anche a prevedere il futuro.

Un altro valore di questo progetto è che questo progetto e’ multimediale e sarà in grado di unire ancora di piu’ i giovani di Italia e Russia, poiché è necessario tenere conto del tempo e dell’interesse dei giovani di oggi per la velocità di percezione e lo scambio di informazioni nello spazio Internet.

 

Auguri a tutti per il Compleanno di Grande Poeta Dante Alighieri!

Nataliya Nikishkina – Presidente di Societa’ “Dante Alighieri” di Mosca

Ekaterina Spirova – Presidente dell’ Associazione Internazionale «AMICIZIA» Italia-Russia

_______________________________________________

МОСКВА, 11 июня. /ТАСС/. ТАСС представил проект “Круги Данте” о биографии и творчестве Данте Алигьери. Публикация материала приурочена к 755-летию итальянского поэта, который родился в мае-июне 1265 года.

Для проекта отобрано 13 персонажей “Божественной комедии”, которые связаны с жизнью или мировоззрением Данте. Все они реально существовавшие люди. Среди них государственные деятели, друзья и враги поэта, его наставники, родственник, возлюбленная и просто знакомые. Каждому из персонажей посвящена отдельная карточка, состоящая из двух частей. Одна часть – литературная – касается места персонажа в загробном мире произведения. Другая часть описывает реальность и рассказывает о самом герое, а также о том, как он связан с Данте. Из проекта читатель узнает, за что поэт отправил в ссылку собственного друга, почему ненавидел папу римского и что роднило его с императором Священной римской империи.

MOSCA, 11 giugno. / TASS /. TASS ha presentato il progetto “Cerchi di Dante” sulla biografia e l’opera di Dante Alighieri. La pubblicazione del materiale è dedicata al 755 ° anniversario del poeta italiano, nato tra maggio e giugno 1265.

Per il progetto, sono stati selezionati 13 personaggi della “Divina Commedia”, associati alla vita o alla visione del mondo di Dante. Sono tutte persone vere. Tra questi ci sono statisti, amici e nemici del poeta, i suoi mentori, parenti, amante e conoscenti. Ciascuno dei personaggi è dedicato a una carta separata, composta da due parti. Una parte, quella letteraria, riguarda il ruolo del personaggio nell’aldilà dell’opera. Un’altra parte descrive la realtà e parla dell’eroe stesso, nonché di come è associato a Dante. Il lettore apprenderà dal progetto perché il poeta ha mandato il suo amico in esilio, perché odiava il Papa e cosa lo rendeva legato all’imperatore del Sacro Impero Romano.

В “Кругах Данте” можно увидеть примерный облик каждого из 13 персонажей (до наших дней дошли портреты только некоторых из них). Также в карточках есть инфографика и иллюстрации соответствующих героям локаций загробного мира, которые воссозданы по описаниями “Божественной комедии”.

Проект предлагает на выбор две хронологии чтения. Первая привязана к очередности появления персонажей в тексте “Божественной комедии”, а во второй – персонажи отнесены к различным периодам жизни Данте. Выбор одной из последовательностей позволяет обратить внимание на разные аспекты материала. “Круги Данте” созданы при поддержке российских и итальянских экспертов.

In “Cerchi di Dante” si puo’ vedere l’aspetto approssimativo di ciascuno dei 13 personaggi (i ritratti di solo alcuni di essi sono sopravvissuti fino ad oggi). Anche nelle carte ci sono infografiche e illustrazioni dei luoghi dell’aldilà corrispondenti agli eroi, che vengono ricreati secondo le descrizioni della “Divina Commedia”.

Il progetto offre una scelta di due cronologie di lettura. Il primo è legato all’ordine di apparizione dei personaggi nel testo della “Divina Commedia”, e il secondo – i personaggi sono assegnati a diversi periodi della vita di Dante. La scelta di una delle sequenze consente di prestare attenzione a vari aspetti del materiale. Progetto “Cerchi di Dante” è stato creato con il supporto di esperti russi e italiani.

Мнения экспертов

“Спецпроект ТАСС позволит не только прочувствовать атмосферу Средневековья, но и увидеть гениального Данте Алигьери с новой стороны, как человека, который сумел рассказать о своем времени и предвидел будущее”, – считает руководитель Международного Молодежного Общества “Дружбы” Италия-Россия Екатерина Спирова.

Opinioni degli esperti

“Il progetto speciale TASS consentirà non solo di sentire l’atmosfera del Medioevo, ma anche di vedere l’ingegnoso Dante Alighieri da una nuova prospettiva, come una persona che è riuscita a raccontare il suo tempo e ha previsto il futuro”, ha affermato Ekaterina Spirova, Presidente Associazione Internazionale «AMICIZIA» Italia-Russia.

С ней согласна руководитель Общества “Данте Алигьери” в Москве Наталия Никишкина. “Спецпроект ТАСС даст возможность каждому, кто интересуется историей и культурой Италии, еще глубже познакомиться с поэтом и с героями его “Божественной комедии”, – отмечает она. “К фигуре Данте, бесспорному символу Италии, постоянно приковано внимание широкой аудитории. Именно поэтому Генеральный Консул Италии в Москве Франческо Форте темой своих последних выступлений в Российской Государственной библиотеке выбирал “Божественную комедию”, а в Центральном выставочном зале “Манеж” в Москве проходила уникальная выставка Сальвадора Дали, на которой были представлены иллюстрации, вдохновленные этим бессмертным трудом”, – рассказывает Наталия Никишкина.

Nataliya Nikishkina, Presidente della Società Dante Alighieri di Mosca, è d’accordo con lei. “Il progetto speciale TASS offrirà a chiunque sia interessato alla storia e alla cultura dell’Italia l’opportunità di conoscere il poeta e gli eroi della sua Divina Commedia ancora più in profondità”, osserva. “La figura di Dante, il simbolo indiscutibile dell’Italia, è costantemente attratta l’attenzione di un vasto pubblico. Ecco perché il Console Generale d’Italia a Mosca, Francesco Forte, ha scelto la Divina Commedia come tema delle sue ultime esibizioni nella Biblioteca di Stato russa, e una mostra unica di Salvador Dalì è stata organizzata nella Sale delle mostre “Manegio” al centro di Mosca, che ha presentato illustrazioni ispirate da quest’opera immortale “, afferma Nataliya Nikishkina.

Также, по мнению Екатерины Спировой, формат материала позволит привлечь к теме молодежную аудиторию. “Ценность данного проекта в том, что он мультимедийный, – подчеркивает собеседница ТАСС. – С учетом сегодняшнего времени и способов восприятия информации он позволит еще сильнее объединить молодежь Италии и России вокруг творчества Данте”.

Inoltre, secondo Ekaterina Spirova, il formato del materiale attirerà un pubblico giovanile sull’argomento. “Il valore di questo progetto è che è multimediale”, sottolinea l’interlocutore TASS. Tenendo conto del tempo e dei modi attuali di percepire le informazioni, il Progetto consentirà di unire ulteriormente i giovani dell’Italia e della Russia al lavoro di Dante.

 

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 8 =