fbpx

Firenze, tra arte, cultura e storia della medicina

Pezzi d'Italia

Date evento

07 Marzo 2020 - 07 Marzo 2020

Comitato

Orleans (Francia)

Indirizzo

Auditorium du Musée des Beaux Arts, 1 rue Fernand Rabier, ORLEANS

Firenze, tra arte, cultura e storia della medicina
Condividi su

FIRENZE, TRA ARTE, CULTURA E STORIA DELLA MEDICINA
L’Ospedale di Santa Maria Nuova dal Medioevo ad oggi

Se è vero che Firenze è conosciuta universalmente come la culla del Rinascimento vi è da dire che, nell’ambito delle istituzioni caritatevoli, la città toscana ha una tradizione che risale al Medioevo.
La fondazione della confraternita della Misericordia, la più antica associazione di volontariato al mondo, parte infatti dalla prima metà del XIII secolo a Firenze, con funzioni inizialmente dedicate al trasporto dei malati e alla sepoltura dei defunti. L’Ospedale di Santa Maria Nuova segue di pochi anni la Misericordia, e dall’atto di fondazione del 23 giugno 1288, si è subito caratterizzato non tanto come hospitium, ma come luogo di cura di patologie acute più che di ricovero di poveri e viandanti.
Il recente restauro dell’ospedale, sia nella parte artistico-architettonica che sanitaria, fa di questo presidio una realtà unica al mondo. Moderno e funzionale ospedale cittadino e al contempo attraversato da un percorso museale fruibile da studiosi, cittadini, semplici appassionati o pazienti. Resta ancora incredibilmente viva quella tradizione che rende l’arte e il bello non solo veicolo di cultura, ma anche, in un certo modo, strumento di cura.

Condividi su

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × tre =