fbpx

Le tre fasi dell’emigrazione italiana: dall’unità italiana alla Brexit

Pezzi d'Italia

Date evento

04 Febbraio 2020 - 04 Febbraio 2020

Comitato

Parigi (Francia)

Condividi su

La Casa d’Italia, l’Italia dal vivo e la Società Dante Alighieri – Comitato di Parigi hanno il piacere di invitarvi a un dibattito-conferenza in lingua italiana e francese “Le tre fasi dell’emigrazione italiana: dal Unità italiana nella Brexit ”presentata da Enrico Pugliese, Professore emerito presso La Sapienza – Università di Roma.

Il convegno presenterà i primi risultati della ricerca sulle tre fasi dell’emigrazione italiana condotta da Enrico Pugliese in collaborazione con il ricercatore Mattia Vitiello al CNR-IRPPS di Roma.

Questo lavoro di ricerca si basa sulla considerazione che le trasformazioni sociali ed economiche dell’Italia in diversi momenti storici hanno sempre avuto ripercussioni sull’attivazione delle correnti di emigrazione e anche sulla composizione di flussi, destinazioni e aree di partenza dei migranti. Da parte sua, anche l’emigrazione ha avuto effetti significativi sulla situazione economica e demografica del paese. La ricerca evidenzia anche questi rapporti nelle diverse fasi dell’emigrazione italiana.

Intervento di
Catherine Wihtol de Wenden, direttore della ricerca CNRS e CERI-Sciences Po

moderatore
Maurice Aymard, direttore degli studi EHESS

Condividi su

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × uno =