fbpx

L’amore cortese di Dante per Beatrice

Pezzi d'Italia

Date evento

15 Gennaio 2020 - 18 Marzo 2020

Comitato

Melbourne (Australia)

Indirizzo

University Street, Melbourne

L’amore cortese di Dante per Beatrice
Condividi su

L’amore cortese di Dante per Beatrice

Viaggio in La Vita Nuova con la Società Dante Alighieri

 

Vi siete mai chiesti perché Dante Alighieri abbia provato un amore così profondo per Beatrice e perché questa “donna gentile” abbia influenzato il poeta a scrivere di lei in maniera ideale e spirituale?

Se desiderate scoprirlo, vi invitiamo a trascorrere delle simpatiche serate in compagnia di Nick Sgro-Traikovski che oltre ad insegnare all’Università di Melbourne, è un appassionato delle opere dantesche e socio della “Dante” di Melbourne.

Ogni mercoledì dalle 6.30pm alle 8.00pm presso il Co.As.It. (entrata University Street), concludendosi il 18 marzo, Nick leggerà con voi una parte di La Vita Nuova spiegando possibili difficoltà di comprensione. Inoltre, si esploreranno i significati nelle parti poetiche del testo ed il contesto storico di Dante e nel quale scrisse La Vita Nuova, assieme ad episodi specifici nel testo come gli effetti del saluto negato di Beatrice ed incontri con l’Amore personificato, riflessioni sull’essere in balia dell’Amore, la nobiltà e l’umiltà di Beatrice, e la morte di Beatice la cui perdita getta il poeta in uno stato di profondo dolore.

In seguito si parlerà del rimorso di Dante con il ritorno all’adorazione di Beatrice, la sua visione meravigliosa e infine determinazione a scrivere la Commedia.

Non è necessario né partecipare ad ogni sessione né aver già studiato Dante in passato.

Per ulteriori informazioni, mandate una mail a giovani.dante.melbourne@gmail.com, un messaggio alla pagina Facebook ‘Dante Alighieri Giovani – Melbourne’, o telefonate al 0457 922 877 (Nick Sgro-Traikovski).

Il corso è sponsorizzato dalla Società Dante Alighieri – e dalla Sede Centrale a Roma.

Condividi su

Leggi articolo precedente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + diciotto =