fbpx

Costa e Dante: il Sistema Italia e il Brasile

di Valeria Noli | Chiose
Condividi su

Costa Crociere e Dante Alighieri si incontrano a Rio de Janeiro, su una delle principali rotte crocieristiche. A Rio de Janeiro, lo scorso 5 dicembre, nella sala Angelo Azzurro Lounge della nave Costa Fascinosa (proveniente da Savona), il presidente Costa per il Sudamerica Dario Rustico ha ricevuto dall’Avv. Giuseppe Arnò, presidente della Dante di Nova Friburgo, la medaglia onorificenza della Società Dante Alighieri, con la seguente motivazione:

A Costa Crociere
Promotrice delle eccellenze italiane nel mondo
Dante Alighieri Rio de Janeiro – Novembre 2019.

Presenti anche il comandante Pasquale Arena con il suo staff, questa è stata la prima medaglia concessa dal Comitato in dieci anni di attività. Tra le ragioni del riconoscimento, la vicinanza di intenti nell’ambito del Sistema Italia. La Dante, che promuove la lingua e della cultura italiane in tutto il mondo, sostiene la diffusione di tutte le espressioni del patrimonio nazionale: artistico-musicali ed enogastronomiche, espressioni di design e di cultura popolare, alta cultura e umanesimo, stili di vita ed eccellenze del made in Italy: tradizionali, innovative e imprenditoriali.

Riprendiamo dall’articolo pubblicato sulla Rivista Gazzettino Online: “La Costa Crociere, unica compagnia crocieristica battente bandiera italiana, è (…) promotrice delle eccellenze italiane nel mondo. Essa rappresenta onorevolmente il nostro Paese in navigazione e nei porti in cui fa scalo ed è per questo motivo che è stata meritatamente premiata”.

Le navi di Costa approdano nei principali porti di tutto il mondo e rappresentano un veicolo di promozione dell’italianità. Il comparto esprime inoltre capacità occupazionali. Gli obiettivi aziendali di alta qualità sono sintetizzati nel motto aziendale “Italy’s finest”, con la nave ammiraglia della flotta che Costa Crociere qualifica orientata alla salvaguardia ambientale (1).

La premiazione da parte della Dante è iniziata alle 10 con l’intervento dell’Avv. Giuseppe Arnò per la Dante seguito dal presidente Rustico, che ha ringraziato per l’omaggio e illustrato i progetti di espansione commerciale della Costa Crociere. Il Sudamerica, ha spiegato, si prevede come area di sviluppo delle attività durante la stagione 2020/2021. Una terza unità navale è stata affiancata alle due già attive in rotta verso il Brasile: la Costa Luminosa si aggiungerà infatti alla Costa Fascinosa e alla Costa Pacifica. Hanno concluso l’incontro il comandante Pasquale Arena e l’hotel director Stefano di Noia.

Note
(1)
Un accordo tra ISMAR-CNR e Costa Crociere nel 2017 aveva effettuato anche una serie di “attività di comune interesse nelle tematiche della sostenibilità ambientale e della salvaguardia dell’ambiente marino” con i due enti impegnati in progetti per il “monitoraggio delle specie marine ‘a rischio’, la rilevazione della plastica in acqua e attività di divulgazione scientifica”.

Condividi su

Leggi articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 5 =