fbpx

Raccontare la Sicilia e il Mediterraneo. Triskelēs: una collana per il Terzo Millennio

Pezzi d'Italia

Date evento

27 Dicembre 2019 - 27 Dicembre 2019

Comitato

Castelvetrano (Sicilia)

Indirizzo

Castelvetrano, TP, Italia

Raccontare la Sicilia e il Mediterraneo. Triskelēs: una collana per il Terzo Millennio
Condividi su

Il Comitato di Castelvetrano della Società Dante Alighieri, congiuntamente al Club per l’UNESCO di Castelvetrano Selinunte e al Gruppo Archeologico Selinunte, patrocina la manifestazione di lancio del nuovo progetto editoriale «Triskelēs. Collana mediterranea di storia, letteratura e varia umanistica» (Lithos editore).

La neonata collana di studi – fondata e diretta dai Proff. Rosario Marco Atria (Presidente del nostro Comitato), Giuseppe L. Bonanno e Francesco Saverio Calcara, dotata di un Comitato scientifico internazionale che può vantare la presenza di docenti di chiara fama e illustri studiosi afferenti ai diversi settori del sapere umanistico – si propone, attraverso edizioni di alto rigore scientifico e pregevole veste grafica, di approfondire momenti significativi e indagare aspetti poco noti della storia archeologica, letteraria, filosofica e sociale della Sicilia e del mondo mediterraneo.

Ospiti d’onore della serata – che avrà luogo venerdì 27 dicembre, nel salone di Palazzo al Carmine in Castelvetrano, con inizio alle ore 16:30 – saranno i Proff. Giuseppe Girgenti e Andrea Le Moli, che interverranno sul tema “Raccontare la Sicilia e il Mediterraneo. Una collana per il Terzo Millennio”.

Nel corso della serata, saranno presentate al pubblico le prime due pubblicazioni: “Odissea di un reperto singolare. L’Efebo di Selinunte” (autori F.S. Calcara e G.L. Bonanno, curatore R.M. Atria) e “Storie e controstorie di Sicilia” (autori vari, curatori R.M. Atria e G.L. Bonanno).

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + quindici =