ARTISTI PER DANTE PROMUOVE IL CONCORSO DANTE RISUONA
La fabbrica delle paroleIl prossimo 16 dicembre, alle ore 17, Palazzo Firenze ospita la presentazione del concorso “Dante risuona”, iniziativa di “Artisti per Dante” per la stagione 2019-2021. Alla presentazione prenderanno parte Nadia Scardeoni (presentazione della ricerca DANTE. IL VOLTO, DANTE GIOVINETTO) e Mariagrazia Dardanelli (Interazioni contemporanee con la DIVINA COMMEDIA).
Il concorso si rivolge agli studenti dei licei artistici, delle accademie, dei conservatori, delle università e agli studenti Erasmus, agli artisti per creare intorno all’ OPERA DANTESCA, tramite la pratica delle arti visive, musicali, letterarie un terreno ideale di dialogo interculturale, atto, per la sua singolare valenza di linguaggio universale, a costruire sentieri di condivisione pacifica dei saperi e delle culture originarie, in reciproco dono.
Nell’ambito dell’iniziativa si presenta la proposta di iscrizione della DIVINA COMMEDIA al Registro Unesco
ARTISTI PER DANTE è un progetto didattico che vuole agire nel contemporaneo: vuole sollecitare nei giovani interazioni artistiche con il più alto poema dell’Umanità per farli innamorare del grande Patrimonio morale che la Divina Commedia racchiude e che fluisce in noi tutti, grazie al dono dei poeti, degli artisti e di tutti coloro che ne hanno percepito e penetrato i suoi significati più intimi e profondi.
Immaginare e desiderare un futuro a questo costante scambio di DONI innestati nelle nostre coscienze dal Sommo Poeta, costituisce il “cuore” della mia proposta.” (Nadia Scardeoni)
“DANTE RISUONA nella COMMEDIA CONTEMPORANEA”:
una nuova priorità di indirizzo: rivolgersi alle Comunità di recupero dei disagi sociali e scolastici, ai giovani immigrati, ai giovani sofferenti di qualsiasi impedimento o disabilità che non offuschi le loro potenzialità e volontà di partecipazione.
A tutti questi giovani chiediamo di narrarci con qualsiasi linguaggio artistico, le loro storie, il loro vissuto, affiancandosi a Dante nel suo viaggio ultraterreno.
Saranno loro a darci i contenuti più preziosi di una nuova “Commedia Contemporanea”
Il Concorso Dante Risuona è accolto nella DIGITAL LIBRARY di Dante’s Soul
di “DANTE’S3”, patrocinato dal Ministro della Cultura di Asgardia.
info: addsarchivio@gmail.com