A Potenza l’Infinito di Leopardi

Pezzi d'Italia

Date evento

26 Novembre 2019 - 26 Novembre 2019

Comitato

Potenza (Italia)

Indirizzo

Via Cesare Battisti, Potenza, PZ, Italia

A Potenza l’Infinito di Leopardi
Condividi su

Il Comitato Dante Alighieri di Potenza si incontra martedì 26 novembre 2019, alle ore 18.00, nella Sala delle conferenze del Palazzo della Cultura, in Via Cesare Battisti, per celebrare il bicentenario de L’Infinito di Giacomo Leopardi. La lettura dell’Idillio è tutta pervasa della raffinata sensibilità di due poeti e di un critico:

Anna Maria Basso e Francolando Marano;

Vincenzo Telesca.

Anna Maria Basso, nostra cara amica, già dirigente scolastico, scrittrice ha pubblicato fra l’altro l’opera “Quel palpito d’altrove” che è una raccolta di poesie nelle quali ben si coglie come il contingente, mirabilmente sublimato, pare voglia dire “A questo serve il tempo, a sollevare gli occhi.”

Francolando Marano, stimato Presidente del Collegio dei Revisori del Comitato, da giovanissimo sente erompere in sé l’ispirazione poetica che nel corso degli anni si fa multiforme e si effonde in impegno sociale, contatto fresco e immediato con la natura, rievocazione del passato, vagheggiamento amoroso.

Vincenzo Telesca, docente di Storia e Filosofia nel Liceo Classico Statale “Q.O. Flacco” di Potenza, ferrato in letteratura e filosofia a ragione del suo intenso studio e della sua lunga ed efficace attività didattica, dialoga in modo ricco ed articolato con il poeta che più di tutti è anche filosofo, Giacomo Leopardi.

Vi comunico inoltre che il prossimo 2 dicembre, lunedì, alle ore 18,00, ci rincontriamo nel Palazzo della Cultura dove Giovanni Mor, studioso e Tesoriere del Comitato, aduso alla più variegata lettura con predilezione per quella storica, ci presenta la complessa personalità di Carlo Gesualdo, Principe di Venosa che fu musicista geniale, uomo eccessivo in tutte le sue manifestazioni.

Brani di Madrigali gesualdiani eseguiti da un ensemble arricchiscono la conoscenza di tanto personaggio. La manifestazione è fra quelle messe in programma dal Comune di Potenza nel cartellone “Il Natale della Città Verticale”.

Condividi su

Leggi articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 1 =