Settimana della Cucina italiana a Timisoara

Giornata della Dante 2019

Date evento

19 Novembre 2019 - 20 Novembre 2019

Comitato

Timisoara (Romania)

Indirizzo

Timișoara, Romania

Settimana della Cucina italiana a Timisoara
Condividi su

Tre incontri promossi dalla Dante di Timisoara omaggiano la cucina italiana nell’ambito della IV edizione della Settimana dedicata:

  • 20 novembre – ore 10 – Immagini di cibo nel cinema italiano. Tavola rotonda con il prof. Federico Giordano (Università per Stranieri di Perugia)
  • 19 novembre – ore 19 –  “Il rapporto col cibo in Italia nel cinema e negli audiovisivi”, interviene il prof.  Federico Giordano (Università per Stranieri di Perugia).L’incontro si propone di presentare l’evoluzione del rapporto fra gli italiani e il cibo attraverso gli audivisivi, mostrando come i mutamenti della società e la rappresentazione del cibo procedano su due binari paralleli. Si passerà, ad esempio dal periodo della visualizzazione pittoresca del cibo agli esordi del cinema, al momento della grande fame del dopoguerra (il neroealismo), agli anni del placarsi del bisogno durante il boom economico, per giungere alle più recenti estremizzazioni dell’abbondanza alimentare, fino al punto di giungere all’eccesso. Il modo diverso di osservare il cibo si farà riflessione esistenziale o metaforica sull’evoluzione della società italiana da un punto di vista industriale e culturale (Ferreri, Olmi, fino alle recenti produzioni audiovisive televisive su Luisa Spagnoli e la Perugina o le web series)
  •  19 novembre – ore 19 – Il fascino veneziano – arte, storia, architettura, gastronomia – Un gruppo di 20 studenti della Facoltà di Architettura e Urbanismo dela Politecnico di Timisoara hanno l’occasione di sperimentare dal vivo l’architettura della città, le modalità di conservazione e restaurazione degli edifici storici, nonché il fascino della gastronomia veneziana.

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette − quattro =