Pizza, pasta, amore e fantasia

#GustoItaliano2019, Pezzi d'Italia

Date evento

18 Novembre 2019 - 21 Novembre 2019

Comitato

Wroclaw (Polonia)

Indirizzo

Wroclaw, Polonia

Pizza, pasta, amore e fantasia
Condividi su

Il Comitato di Wroclaw vi invita all’evento “Pizza, pasta, amore e fantasia” l’alimentazione italiana dall’Iran all’America attraverso la Polonia.

Programma:

Scuola elementare 73, 18/11 ore 9.00. Ilona Kadys & Sofia Russo – Dalla pizza ai tortellini: la storia e le tradizioni delle ricette più famose sulle tavole italiane e non. Un confronto con la cucina polacca per scoprire le somiglianze e le differenze tra le abitudini culinarie della Polonia e dell’Italia.

CaféTHEA dell’Istituto Grotowski, 19/11 ore 18. Adam Kruk – Lettura sul cibo ed alimentazione nel cinema italiano del dopoguerra – dalla fame del secondo conflitto mondiale (neorealismo) tra l’abbondanza degli anni del boom economico (commedia all’italiana) al rifiuto del cibo nei anni 70. (cinema di contestazione).

Dipartimento di Studi Classici, Mediterranei e Orientali dell’Università di Wroclaw, 20/11 ore 14. Gianluca Olcese – L’uso della lingua e del gusto – a partire dal cortometraggio “no, mamma, no” con Isa Barsizza e Alessandro Haber.

Libreria Spagnola, 21/11 ore 19.30. Cristina Malorgio – “Italianamerican” di Martin Scorsese, le abitudini degli italiani d’America, proiezione e conversazione sull’alimentazione, la cucina mediterranea tra proprietà nutritive e valore affettivo e identitario.

Condividi su

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 15 =