[FOTO] “Dal brand alla lingua”, per internazionalizzare imprese e cultura

di Andrea Ciarlariello | Chiose, Galleria fotografica
Condividi su

Si è tenuto ieri a Palazzo Firenze l’incontro della Dante con le imprese. “Dal brand alla lingua” è il secondo appuntamento dopo quello che si è tenuto nel novembre del 2017 (galleria fotografica).

Gli ospiti sono stati accolti dal Prof. Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri, che rimarcato la funzione essenziale delle imprese per la società, soprattutto per non aver ceduto alla retorica del declino, alla paura del mondo globale, ed essersi aperte sempre più attraverso la loro internazionalizzazione. “L’internazionalizzazione delle imprese è cruciale” ha dichiarato il Presidente Riccardi, “Abbiamo voluto invitarvi per connettere assieme questo tipo d’internazionalizzazione con quella della cultura e della lingua. Sono certo che, mediante progetti concreti, le due forme di estroversione possono cooperare e giovarsi l’una dell’altra, anche in termini economici”.

Hanno partecipato il Segretario Generale Alessandro Masi, che ha tenuto una relazione introduttiva, il Vicesegretario Andrea Vincenzoni e il Soprintendente ai Conti Salvatore Italia.

Sono state molte le figure di alto profilo del mondo delle imprese, moderate durante l’incontro dal Prof. Mario Giro dell’Università per Stranieri di Perugia, che hanno risposto positivamente all’invito della Dante: il Presidente di Agriconsulting Federico Grazioli, il Presidente di Altran Italia Marcel Patrignani, la Responsabile Sostenibilità e Affari istituzionali di Atlantia Simonetta Giordani, il Public Affair Manager di Chiesi Farmaceutici Stefano Mecchia, il Direttore di Enel Fondazione Carlo Papa, il Direttore Relazioni internazionali di Eni Lapo Pistelli, il partner di Ernst & Young Alessandro Pacieri, la Presidente della Fondazione Adriano Olivetti Cinthia Bianconi, il Presidente dell’Istituto Piepoli Nicola Piepoli, l’AD di KON Vincenzo Ferragina, il Presidente di Prada Carlo Mazzi, la Presidente di Todini Finanziaria Luisa Todini, la Head of Financial Institutions di UBI Banca Isabella Moavero e il Direttore di Zambon Europa Marco Castino.

Guarda il video

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × quattro =