Ad Atene il convegno di Italoellenica 2019

di Valerio De Luca | Ficcanaso
Condividi su

Venerdì 1 novembre il Laboratorio di Lingua, Traduzione e Studio del contatto linguistico italogreco del Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università Nazionale e Kapodistrias di Atene (EKPA) organizza il Convegno Internazionale Italoellenica. Incontri sulla lingua e la traduzione 2019 che avrà per titolo Gli italianismi nel neogreco e i suoi dialetti e in altre lingue , che si svolgerà presso i Propilèi dell’Università.

Durante l’evento si svolgeranno contemporaneamente i lavori del V Colloquio dell’OIM – Osservatorio degli Italianismi nel Mondo, gruppo di ricerca afferente all’Accademia della Crusca. Il Convegno è dedicato al capolavoro della letteratura in volgare cretese, l’Erotòκritos.

Il Comitato d’onore è composto da Gian Luigi Beccaria (Università di Torino), Francesco Bruni (Università di Venezia), Anastasia Christofidou (Centro Neologismi dell’Accademia di Atene), Franco Crevatin (Università di Trieste), Nicoletta Maraschio (Università di Firenze, Accademia della Crusca), Claudio Marazzini (Università di Torino, Accademia della Crusca, Presidente), Bice Mortara Garavelli (Università di Torino), Giuseppe Patota (Università di Siena, Accademia della Crusca), Lorenzo Renzi (Università di Padova), Andrea Riccardi (Società Dante Alighieri, Presidente).

Il comitato scientifico è composto da Napolèon Maravèjas (ex Prorettore EKPA, Presidente del Convegno), Luca Serianni (Professore Emerito, Presidente), Matthias Heinz (Università di Salzburg), Lucilla Pizzoli (Professore ass., Università Internazionale degli Studi di Roma), Domenica Minniti Gònias (Professore, EKPA, responsabile del Convegno)

L’evento ha l’egida del dipartimento Facoltà di Lettere e Filosofia dell’EKPA Accademia della Crusca Ambasciata d’Italia in Atene e in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Atene.

Per l’occasione giovedì 31 ottobre 2019 alle ore 19.00 presso la Sala della Cerimonie dei Propilèi, l’Università Nazionale e Kapodistrias di Atene  conferirà la Laurea Honoris Causa del Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana a Luca Serianni, Professore Emerito dell’Università di Roma La Sapienza e Vicepresidente della Società Dante Alighieri.

Visualizza il programma ->programma Atene

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + due =