fbpx

La Settimana della Lingua a Potenza

#SLIM19, Pezzi d'Italia

Date evento

22 Ottobre 2019 - 22 Ottobre 2019

Comitato

Potenza (Italia)

Indirizzo

Via Cesare Battisti, Potenza, PZ, Italia

La Settimana della Lingua a Potenza
Condividi su

martedì 22 ottobre 2019, alle ore 18.00, ci incontriamo nel Palazzo della Cultura, in Via Cesare Battisti, nei pressi di Piazza Matteotti, per celebrare “La settimana della lingua Italiana nel mondo 21 – 27 ottobre 2019”, quest’anno alla XIX edizione.

MARIO GUARENTE, SINDACO DI POTENZA e

ALESSANDRA SAGARESE, ASSESSORE FORMAZIONE E UNIVERSITA’

intervengono per i saluti.

FRANCESCO SAVERIO LIOI, Docente emerito di Latino e Greco,

relaziona sul tema:

LA STRATIFICAZIONE LINGUISTICA DELL’ITALIANO

 

La lectio si accompagna con la declamazione di passi tratti dall’immensa eredità degli scrittori italiani.

L’evento è fra i tanti curati dalla rete diplomatico-consolare, dagli Istituti Italiani di Cultura e dai Comitati della Dante in tutto il mondo. Luca Serianni, grande italianista e Vicepresidente della Società Dante Alighieri, così scrive: “A differenza di quel che vale abitualmente nelle dinamiche linguistiche, l’espansione dell’italiano non è avvenuta attraverso le armi. L’affermazione dell’italiano oltre la Penisola, notevole nei secoli XVI-XVIII, è stata garantita quasi esclusivamente dal suo spessore culturale.”

La valenza culturale tuttavia è pari a quella sociale giacchè la lingua è fattore di Unità, simbolo di Identità, strumento di accoglienza e integrazione. Laddove la politica a volte sembra smarrirsi e l’economia non offre certezze, la lingua, la cultura, l’arte restano le colonne portanti della società italiana.

 In tanto contesto nobile svetta il fine precipuo della nostra prestigiosa Associazione, quello cioè di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × due =