Volare con Leonardo da Vinci

Pezzi d'Italia

Data evento

12 Novembre 2019 / Orario:

Comitato

Bienna (Svizzera)

Indirizzo

Zentralstrasse 125, Bienna, Svizzera

Volare con Leonardo da Vinci
Condividi su

Nell’ambito delle commemorazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo, il Comitato, con il sostegno della città di Bienna, propone una conferenza del prof. Leonardo Manfriani su “Volare con Leonardo da Vinci”

Leonardo Manfriani è professore di Aerodinamica e Sistemi Aeronautici alla ZHAW di Winterthur dal 2007. Laureato in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano nel 1981, si è specializzato all’istituto Von Karman di Dinamica dei Fluidi in Belgio. In precedenza è stato capo del gruppo aerodinamica e meccanica del volo alla Pilatus, dove ha seguito numerosi progetti di aerei (PC-12, PC-7 MkII, PC-9M, PC-21). Oltre all’attività di docente, partecipa a progetti di ricerca svizzeri e internazionali ed è consulente industriale. È membro della Royal Aeronautical Society, fa parte del consiglio direttivo della Società Svizzera di Scienze Aeronautiche (SVFW) e rappresenta la Svizzera presso l’International Council of the Aeronautical Sciences (ICAS). Il suo impegno come presidente del Comitato di Lucerna della Società Dante Alighieri gli permette di coltivare attivamente la sua passione per la letteratura, l’arte e la musica. Sul tema ci scrive: “Hebbe bellissime inventioni, ma non colorì molte cose, perché si dice mai a sé medesimo avere satisfatto, et però sono tante rare le opere sue… fu valentissimo in tirari et in edifizi d’acque, et altri ghiribizzi, né mai co l’animo suo si quietava, ma sempre con l’ingegno fabricava cose nuove” (manoscritto Magliabechiano, 1540).

Nel mito di Leonardo da Vinci, gli studi e le esperienze sul volo umano hanno sempre attirato l’interesse per il loro carattere visionario. Ma quanto c’è di davvero rivoluzionario negli appunti di Leonardo, raccolti nel “Codice del Volo” conservato alla Biblioteca Reale di Torino? Sarebbe davvero possibile volare con una delle macchine immaginate dal geniale e incompreso inventore? In questa conferenza proveremo a valutare le idee di Leonardo sulla base delle conoscenze moderne di aerodinamica e a confrontarle con le conoscenze tecniche già disponibile ai suoi tempi.

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + 4 =