fbpx

SLIM19 – Rita Cappellucci a Bienna

#SLIM19, Pezzi d'Italia

Data evento

26 Ottobre 2019 / Orario: 15:30

Comitato

Bienna (Svizzera)

Indirizzo

Zentralstrasse 125, Bienna, Svizzera

SLIM19 – Rita Cappellucci a Bienna
Condividi su

Il Comitato partecipa alle iniziative della XIX Settimana della lingua italiana nel mondo con un incontro con la scrittrice e poetessa di origine abruzzese, Rita Cappellucci, presentata da Andrea Costa.

Rita Cappellucci, nata a Caramanico Terme (Pescara), risiede in Svizzera da oltre quarant’anni, oggi a Langenthal. Scrive in poesia e prosa sin dall’età giovanile, ma solo recentemente ha deciso di confrontarsi nel panorama letterario, partecipando a diversi Concorsi e conseguendo lusinghieri e significativi riconoscimenti in Italia, Svizzera e altri Paesi (Francia, Australia, Belgio, Portogallo, Grecia, Russia, Austria, Olanda, Malta ecc.), classificandosi spesso al 1°, 2° o al 3° posto. I suoi scritti sono apparsi in diverse riviste e antologie letterarie. Alcune sue poesie sono state tradotte, oltre che in tedesco, anche in altre lingue. Nel 2003 ha pubblicato il primo libro di poesie Nuove Aurore; nel 2006 il libro di racconti Fermenti di Vita; nel 2007 il libro di poesie Quando l’immagine diventa poesia, in italiano e in tedesco, nel 2012 il libro di poesie, in tedesco, dal titolo Freundschaft in der Fremde e nel 2015 il libro di poesie: Sole di mezzanotte. Parla del mondo che la circonda, dei sogni, dei ricordi e della nostalgia.
Dice: “Leggere e scrivere è stato per me, sin dalla più tenera età, come una chiave magica che mi apriva le porte di un mondo meraviglioso, a volte anche misterioso, ma profondamente avvincente, con tutta la sua bellezza, il suo fascino, la sua definiamola pure: magia!”
Ha ricevuto l’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per gli alti meriti in campo letterario e per la diffusione della lingua e cultura italiana nel mondo.
Sarà possibile acquistare i suoi libri che lei volentieri firmerà.
Andrea Costa, nato a Catania, a 18 anni lascia la Sicilia e si stabilisce in Svizzera; risiede a Cortébert, dove lavora e scrive.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × cinque =