fbpx

SLIM19 Tra ragione ed emozione. Il teatro di Giuseppe O. Longo

#SLIM19, Pezzi d'Italia

Data evento

25 Ottobre 2019 / Orario: 12:00

Comitato

Gorizia (Italia) e Pola (Croazia)

Indirizzo

Università degli Studi Juraj Dobrila di Pola (Croazia), via Ronjgov, 1

SLIM19 Tra ragione ed emozione. Il teatro di Giuseppe O. Longo
Condividi su

L’evento, che ben si addice al tema della Settimana della Lingua italiana nel Mondo di quest’anno, “L’italiano sul palcoscenico”, avrà per relatore il prof. Giuseppe O. Longo, docente emerito di Teoria dell’Informazione dell’Università di Trieste, affianca alla sua attività di scienziato (si occupa di epistemologia, di intelligenza artificiale e di roboetica), una feconda attività nel campo della saggistica, narrativa, drammaturgia. Introduzione di Antonia Blasina Miseri e di Walter Chiereghin (giornalista, direttore della rivista online Il Ponte rosso e curatore dei volumi  che raccolgono le pièces teatrali di Giuseppe O. Longo).

Verrà anche letto un dialogo, dall’autore stesso assieme all’attrice Rosanna Bubola, tratto dal volume La scienza va a teatro, intitolato Evoluzione di un matrimonio.

Nel dialogo, che mette in evidenza il carattere tragicomico di Giuseppe O. Longo, le peripezie coniugali vengono rivissute e analizzate, con comico rigore scientifico, attraverso un percorso che parte dal primo giorno di nozze e si conclude in modo inaspettato vent’anni dopo.

L’incontro è occasione per presentare le opere teatrali di Giuseppe O. Longo, pubblicate in due corposi volumi: “La scienza va a teatro” (EUT edizioni, Trieste 2017) e “La stagione dei viaggi” (EUT edizioni, Trieste 2018). L’evento rientra anche nelle GIORNATE DELLA CULTURA ITALIANA DEL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A FIUME

Condividi su

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 5 =