fbpx

SLIM19 – Dove il sì suona: un viaggio nella lingua italiana

#SLIM19, Pezzi d'Italia

Data evento

22 Ottobre 2019 / Orario: 18:00

Comitato

New York (USA)

Indirizzo

25 West 43rd Street, 17th Fl, New York, NY 10036

SLIM19 – Dove il sì suona: un viaggio nella lingua italiana
Condividi su

Dando questo titolo al simposio e alla mostra, il Comitato fa riferimento al celebre verso della Divina Commedia («Le genti del bel paese là dove ’l sì suona», Inf. XXXIII, vv. 79-80), con il quale Dante fa riferimento agli italiani quando l’Italia era ancora un concetto astratto. La lingua è, in questa prospettiva, un punto di riferimento e il “sì” è il primo nucleo di una comune identità.

Il percorso espositivo illustra, nei diversi aspetti, l’evoluzione della lingua italiana nei secoli, dalle origini al presente, e mostra che le differenze nelle aree geografiche dei diversi usi dell’italiano sono strettamente collegate alla cultura italiana e alle altri grandi lingue e culture.

Alla sessione di relazioni “La lingua italiana, una lunga storia e un brillante avvenire” (con Hermann Haller, Professore di italiano al Queens College, CUNY, Paola Ureni, Professore associato di italiano, College di Staten Island, CUNY, College of Staten Island, CUNY, Silvana Mangione, Vice Segretario Generale del Consiglio generale degli italiani all’estero) farà seguito una tavola rotonda in cui gli stessi relatori saranno moderati da Anthony Julian Tamburri e Roberto Dolci.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 13 =