fbpx

La Settimana della Lingua Italiana a Recife

#SLIM19, Pezzi d'Italia

Date evento

22 Ottobre 2019 - 26 Ottobre 2019

Comitato

Recife (Brasile)

Indirizzo

Rua João Fernandes Viêira, 73 - Boa Vista, Recife - PE, Brasile

La Settimana della Lingua Italiana a Recife
Condividi su

Il comitato Dante di Recife vi invita per la Settimana della Lingua Italiana a questa serie di eventi:

La Rinascita del Teatro – 22/10/2019 alle ore 18.00

Conferenza tenuta dal Presidente della Dante di Recife Prof. Attilio Dall’Olio

Rinascita ed evoluzione del teatro dal canovaccio al copione. Personaggi della Commedia dell’Arte e loro attualità. Il teatro popolare di De Filippo. I Nobel – Pirandello e Dario Fo

Il teatro politico di Dario Fo, premio nobel italiano della letteratura – 24/10/2019 – alle 17.30

Nel ventesimo secolo l´Italia ha vinto tre volte il nobel per la letteratura: Pirandello, Montale e Dario Fo. In ogni caso la vittoria rappresentava  un topico insito nella storia d’Italia, fascismo, boom economico e governo Berlusconi.

Nello specifico di Dario Fo, la letteratura non descrive la vita politica italiana ma in essa si fonda indissolubilmente. Da lì le difficoltà relative alla traduzione delle sue opere.

La conferenza ha come obiettivo descrivere la grandezza dell’opera di Dario Fo, raccontando un trentennio di storia politica e culturale italiana.

Il teatro di Eduardo De Filippo  – 25/10/2019 alle 17.30

Conferenza Tenuta dalla Prof.ssa Mariella Dibattista

Un teatro dalla tematica predominantemente sociale, contraddistinta da un umorismo sconcertante, a volte tragico e grottesco, sfumature di un misto di disincanto e allo stesso tempo con tracce di speranza e aspettativa nell’umanità, esortando l’uomo a resistere alle avversità e a continuare nella lotta al valore di dignità e rispetto che gli sono dovuti .

“Un tuffo nella Commedia dell’Arte”, il teatro dell’Improvviso – 26/10/2019 alle 18.30

Spettacolo organizzato e diretto dall’attrice e regista teatrale Surya …, con la partecipazione degli alunni della Dante Alighieri.

Per conoscere la Commedia dell’Arte è necessario mettere in luce le diverse “arti” degli attori che in un passo di magica trasformavano un semplice canovaccio in una brillante commedia.

Da laboratori di teatro con letture e testi proposti dagli insegnanti, sarà realizzato lo spettacolo: “Un tuffo nella Commedia dell’Arte”, il teatro dell’Improvviso

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 1 =