fbpx

Settimana della Lingua a Neuquen

#SLIM19, Pezzi d'Italia

Date evento

21 Ottobre 2019 - 25 Ottobre 2019

Comitato

Neuquen (Argentina)

Indirizzo

Belgrano 476, San Martín de los Andes, Neuquén, Argentina

Settimana della Lingua a Neuquen
Condividi su

Il comitato Dante argentino di Neuquen vi invita a:

1. Primo Ciclo Scuola Elementare (prima, seconda e terza classe):
-Produzione e adattamento di racconti tradizionali; elezione e descrizione di personaggi; racconto con il teatro delle ombre.
-Gli alunni lavorano con una antologia di racconti di fantasia. Elaborano personaggi e realizzano la messa in scena con le caratteristiche di ogni personaggio.
-Elaborazione e lettura di favole in gruppo.
2. Secondo Ciclo Scuola Elementare (quarta e quinta classe):
-Elaborazione di una sceneggiatura per interpretare uno spettacolo di circo, usando le marionette. È un lavoro di gruppo e tutti i testi sono elaborati dagli alunni.
-Dopo aver letto il libro “Miti”, gli alunni riproducono alcune divinità dell’Olimpo. Si presentano diverse situazioni relazionate con la mitologia. I testi si elaborano in gruppo.
-Gli alunni immaginano un racconto di suspense. Ogni gruppo realizza un parte del racconto, accompagnato da disegni rappresentativi della storia. Dopo si prepara una cartella per il racconto e la presentazione delle storie.
3. Prima e Seconda Media:
-La lavagna della polizia: produzione di un racconto poliziesco; i ragazzi propongono un enigma e pensano nelle diverse piste, sospettati e colpevoli. L’attività si basa sull’approfondimento della vita di Edgar Allan Poe e sulla lettura di racconti polizieschi.
-Il radioteatro e le sue caratteristiche: realizzazione del radioteatro di fantascienza e la rappresentazione attraverso dei mimi. Gli alunni lavorano con la creatività e originalità della proposta. Il lavoro è di gruppo.
4-Corsi Adulti
– Teatro

Condividi su

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − diciotto =