fbpx

Mostra «OTMARO E BEATA – IL PRIMO ABATE E IL MONDO»

#SLIM19, Pezzi d'Italia

Date evento

26 Ottobre 2019 - 26 Ottobre 2019

Comitato

San Gallo (Svizzera)

Indirizzo

Unterer Graben 1, 9000 San Gallo, Svizzera

Mostra «OTMARO E BEATA – IL PRIMO ABATE E IL MONDO»
Condividi su

Il Comitato di San Gallo in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo vi invita alla mostra «OTMARO E BEATA – IL PRIMO ABATE E IL MONDO», con la Visita guidata con il Dr. Peter Erhart.

Sotto l’abate Otmaro (719-759) l’abbazia di San Gallo, con la sua viva comunità monastica, registra frequenti e intensi rapporti e contatti giuridici con il mondo esterno. Un caso particolare e fortunato ha a che fare con la famiglia di Beata, una nobildonna vedova e poi monaca vissuta sull’isola di Lützelau sul lago di Zurigo con desideri e vicissitudini che travalicarono i confini dell’isolotto vicino all’attuale Rapperswil e guardavano verso Sud. Questi ultimi trovano riscontri in documenti e lasciti presenti nell’archivio e messi in mostra nell’attuale esposizione a testimonianza dei rapporti tra il mondo abbaziale, Roma e l’Italia.

Peter Erhart ci condurrà nelle diverse aree della mostra illustrandoci gli studi e le ricerche su questo tema. Ci anticiperà anche i suoi attuali studi sui rapporti tra San Gallo e il Monastero di Santa Cecilia a Roma in occasione della pubblicazione del suo ultimo volume in tedesco “Fürstabt Celestino Sfrondati von St. Gallen 1696 als Kardinal in Rom” hrsg. von Peter Erhart.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + 5 =