100 anni di cultura, con il Comitato di Bolzano

Chiose

Data evento

11 Ottobre 2019 / Orario: 17:45

Comitato

Bolzano (Italia)

Indirizzo

Castel Mareccio, Via Claudia de' Medici, Bolzano, BZ, Italia

100 anni di cultura, con il Comitato di Bolzano
Condividi su

Venerdì 11 ottobre dalle 17.45 il Comitato Dante di Bolzano celebra il suo primo centenario. Nato il 23 settembre 1919 come “Comitato dell’Alto Adige della Società Nazionale Dante Alighieri”, oggi è guidato da Giulio Clamer.

L’appuntamento è a Castel Mareccio, storico castello e per un periodo anche sede dell’Archivio di Stato, dove Paola Bessega presenterà i Maestri del Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano, che eseguiranno l’aria di Nedda dai Pagliaggi di Leoncavallo e un duetto da I Capuleti e i Montecchi, di Vincenzo Bellini. Si esibiranno Olga Tselinskaia (soprano) e Barbara Dorfmann (mezzosoprano) accompagnate da Silvia Carta (pianoforte).

Bolzano

Alle 18 Giulio Clamer, Consigliere Centrale della Dante e Presidente del Comitato di Bolzano, introdurrà la storia e le attività di uno dei comitati più antichi della Società.

Sarà una Lectio Magistralis del Presidente della Società Dante Alighieri, prof. Andrea Riccardi, a mettere in luce “La risorsa dell’italiano” prima dei saluti delle autorità.

Alle 19:10 sarà proiettato un video sulle attività culturali 2019 e un contributo musicale, dove Greta Marcolongo, accompagnata da Michele Giro al pianoforte con le improvvisazioni e i colori al sassofono a cura di Fiorenzo Zeni, canterà “Non ti scordar di me, scritta nel 1935” e “Ma l’amore no, pubblicata nel 1943”.

Alle 19:30, la Lectio Dantis del Prof. Gregorio Vivaldelli: “La Divina Commedia, patrimonio di umanità”. In occasione del congresso Dante di Trento,  a 600 anni dalla morte del Poeta, fu anche inaugurato l’asilo infantile di Bolzano, a Oltrisarco, che porterà il nome della Società.

L’incontro sarà concluso da un’esecuzione dell’Inno nazionale.

Il programma dell’evento

La trasmissione Zeppelin, su Rai Bolzano

L’Alto Adige

 

Immagine in evidenza: Crediti e licenza (CC BY-NC-ND 2.0)

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × quattro =