fbpx

Rovigo: seminari sull’insegnamento della lingua italiana

#SLIM19, Pezzi d'Italia

Date evento

26 Settembre 2019 - 27 Settembre 2019

Comitato

Rovigo (Veneto)

Indirizzo

Società Dante Alighieri - Comitato di Rovigo, Via Samuele Donatoni, Rovigo, RO, Italia

Rovigo: seminari sull’insegnamento della lingua italiana
Condividi su

In programma a Rovigo, i prossimi 26 e 27 settembre, i seminari dedicati – nell’ambito delle iniziative della Settimana della lingua italiana nel mondo – all’insegnamento della lingua italiana agli stranieri dal titolo:

L’italiano a Malta: diacronia e sincronia

L’italiano a Malta fa parte della vocazione plurilingue dell’isola, la storia linguistica della quale è stata spesso caratterizzata dal contatto e dalla presenza simultanea di più lingue. L’italiano storicamente era un acroletto, usato in contesti specifici da parte di coloro che erano più istruiti; più recentemente è diventata una lingua che si è divulgata tramite i mezzi di comunicazione, grazie alla scuola e agli scambi turistici e commerciali.

Insegnare italiano a stranieri: dalla sociolinguistica alla glottodidattica

In questa relazione si spiegherà come questi cambiamenti sociolinguistici dell’italiano a Malta ne condizionano l’acquisizione e la didattica, creando un quadro diverso da quello ampiamente studiato nel passato recente.

I seminari, aperti al pubblico, saranno tenuti dal Prof. Sandro Caruana,  Ordinario di Glottodidattica e di Linguistica applicata all’Università di Malta in occasione della sua visita al Comitato di Rovigo. Presenta l’incontro il prof. Matteo Santipolo.

 

Condividi su

Leggi articolo precedente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + diciotto =