L’ascolto della realtà attraverso le pennellate dell’ARTE e le voci della LETTERATURA

Pezzi d'Italia

Date evento

11 Settembre 2019 - 11 Settembre 2019

Comitato

Cremona (Italia)

Indirizzo

Piazza Filodrammatici, 2, Cremona, CR, Italia

L’ascolto della realtà attraverso le pennellate dell’ARTE e le voci della LETTERATURA
Condividi su

“La nostra passata programmazione ha trattato – spesso – argomenti di cultura generale, che miravano a cogliere valori di un vissuto che ci appartengono direttamente e che mirano a rendere meno precario il nostro tempo.
Ora ripercorriamo quel percorso, con un testo nuovo e che ci porta a riflettere sui destini dell’Arte e della Letteratura, con questa precisa impostazione:
“L’ascolto della realtà attraverso le pennellate dell’ARTE e le voci della LETTERATURA”
Ci imbatteremo in attività particolari degli uomini, come il duro lavoro dei campi, in un grande maestro del colore come Jean-Francois Millet, in scene di vita quotidiana, in scene di genere, il Seminatore, Millet e Van Gogh; insieme, noteremo cosa indica dipingere la Storia, pensare all’oceano del dolore e della morte, amare i poeti e la guerra, Salvador Dalì e la guerra, rileggere la raccolta “Bufera” di Montale, il male di vivere dell’uomo del ‘900 così presente nell’atomo opaco del male, per approdare alla conoscenza di sé…
Sarà ancora la
Prof.ssa GIUSEPPINA ROSATO
con la sua bravura espressiva e con il suo entusiasmo culturale ad interpretare il Tema, nella sua molteplicità contenutistica, precisamente
MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE 2019 alle ore 17
presso la Sala della Società Filodrammatici Cremonese. Speriamo di trovarci numerosi, con la volontà di conoscere. Cordiali saluti.
Angelo Rescaglio – Presidente”

Condividi su

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + quattordici =