20 settembre, Idealismo e opportunismo della cultura italiana” ad Atene

Pezzi d'Italia

Data evento

20 Settembre 2019 / Orario: 19:00

Comitato

Atene (Grecia)

Indirizzo

Auditorium dell'Istituto Italiano di Cultura di Atene, Patission 47

20 settembre, Idealismo e opportunismo della cultura italiana” ad Atene
Condividi su

Il 20 settembre 2019 il Segretario Generale della Dante Alessandro Masi sarà ad Atene per presentare il suo libro “Idealismo e opportunismo della cultura italiana 1943-1948”. Il volume, edito da Mursia nel 2018, prende le mosse dal 25 luglio 1743 e sviluppa uno studio sui cinque anni che, fino alle elezioni del 1948, costituiscono uno snodo fondamentale per la politica e la cultura italiane.

Il presidente della Dante Alighieri, lo storico Andrea Riccardi, nella sua prefazione al volume indica «un passaggio importante, vivace e affascinante per l’Italia: la transizione dalla guerra alla democrazia repubblicana. Ed è anche un passaggio decisivo per quello che riguarda il rapporto tra arte, cultura e potere politico o, in senso più largo, tra cultura e politica.»

Il libro evidenzia modo particolare le figure di Giuseppe Bottai e di Palmiro Togliatti per tracciare il profilo, tra contraddizioni e “opportunismi” degli intellettuali che, da ambo le parti, si aggregarono attorno alla rivista “Primato” (spiccano i nomi di Walter Binni, Giovanni Macchia, Leonardo Sinisgalli e Cesare Zavattini) e si mossero non senza contraddizioni anche dal lato del giovane PCI: Togliatti si rivela meno idealista e rivoluzionario del prevedibile, quando sceglie di entrare nel governo con Badoglio.

Con l’autore Alessandro Masi, il 20 settembre, parleranno del libro e del contesto storico il Dott. Alessandro Ferranti, Primo consigliere dell’Ambasciata d’Italia in Grecia, il Prof. Ioannis Dim. Tsolkas, storico della letteratura italiana e della cultura europea, il Dott. Dimitris Deliolanis, giornalista e moderatore.

L’evento, organizzato dal Comitato Dante di Atene, si terrà nell’auditorio dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene e sarà patrocinato dall’Ambasciata d’Italia in Grecia e dalla piattaforma culturale “Tempo Forte”.

La locandina

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 5 =