La Giornata della Dante ad Arpino

di Valerio De Luca | Giornata della Dante 2019, Pezzi d'Italia
Condividi su

Venerdì 31 maggio presso il Salone delle danze di Palazzo ducale ad Atina il Comitato di Arpino ha festeggiato la Giornata della Dante 2019. Dopo un intenso periodo di attività culturali con i giovani delle Scuole superiori ed i giovanissimi iscritti presso l’I.C. di Atina, alla presenza del Segretario Generale della Dante, dott. Alessandro Masi, dei Sindaci di Atina e Villa Latina, dott. Adolfo Valente e dott. Luigi Rossi, del Vicesindaco di Arpino, ing. Massimo Sera, dell’Assessore alla Cultura di Arpino, avv. Niccolò Casinelli, della Dirigente scolastica dell’I.I.S. “V. Simoncelli” di Sora, prof.ssa Clelia Giona, i numerosi giovani del Gruppo giovanile degli I.I.S. “Tulliano” di Arpino e “V. Simoncelli” di Sora, nonché del Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Sora, accompagnati dalle Referenti del tesseramento si sono alternati sul palco con i più piccoli dell’Istituto Comprensivo, proponendo in forma sintetica le loro “lezioni” tenute nel corso di tutto l’anno scolastico 2018/2019.
A fare gli onori di casa il Dirigente scolastico dell’I.C. di Atina, prof. Michele Nunziata, coadiuvato dalla Referente organizzativa e del tesseramento prof.ssa Daniela Ianni.
In apertura l’orchestra ed il coro dell’I.C. atinate ha voluto salutare tutti i presenti. Dirigenti scolastici, Docenti, Genitori, Ospiti provenienti da tutti i Comuni limitrofi hanno così potuto prendere atto del lungo ed intenso lavoro che le Scuole superiori del territorio svolgono ormai da cinque anni e che trovano anche nell’Istituto Comprensivo un validissimo e qualificatissimo ambiente fatto di collaborazione ed attenzione alla formazione dei propri alunni.
“Da cinque anni nostri giovani tesserati si cimentano sul “palcoscenico” atinate confrontandosi e colloquiando su varie tematiche letterarie e storiche con i più piccoli prima che gli stessi diventino loro compagni di viaggio nelle rispettive Scuole superiori. La presenza del dott. Alessandro Masi, Segretario generale della Dante, ha dato ancor più valore alla Giornata che si era organizzata e che è stata molto ben apprezzata da tutti i presenti. A nome del Comitato voglio ringraziare la Sede centrale per l’attenzione che ci rivolge; tutte le Dirigenti scolastiche e le Referenti del tesseramento, rispettivamente le proff.sse Paola Materiale, Sara Caramanica e Gioia Pallagrosi del “Tulliano”; Orietta Palombo, Luisa Realacci e Cristina Catallo del “Leonardo Da Vinci”; Clelia Giona e Barbara Abballe del “V. Simoncelli”, nonché tutte le Docenti dell’Istituto Comprensivo Atinate per la loro collaborazione e per l’apporto fattivo alla formazione dei loro studenti. In attesa di chiudere nel mese di settembre l’annualità 2018/2019 già stiamo progettando gli impegni che ci vedranno sempre più attivi” (prof. Enrico Quadrini, Presidente Comitato di Arpino).
Al termine della lunga maratona pomeridiana sono stati distribuiti alle Autorità politiche, scolastiche ed associative gli omaggi della Sede centrale nonché i gadget Dante per tutte le decine di giovani delle Scuole inferiori e superiori presenti.

Condividi su

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × tre =