Oggi è la Giornata della Dante

di Redazione | Giornata della Dante 2019
Condividi su

Oggi, 29 maggio, ricorre l’annuale giornata celebrativa che contemporaneamente si svolge in tutti i Comitati. La data è stata scelta perché si tratta di una di quelle convenzionalmente accettate come probabile data di nascita del Poeta.La Giornata della Dante 2019 si celebra nel momento culminante dell’attività culturale e sociale della Società Dante Alighieri e promuove l’iscrizione di nuovi soci e l’attività culturale delle diverse sedi  con particolare riguardo alla promozione della lettura e del libro e alla formazione e educazione scolastica.

Libri e formazione linguistica saranno anche tra i temi del prossimo Congresso mondiale della Dante, che si terrà a Buenos Aires tra 18 e 20 luglio 2019 con il titolo “Italia, Argentina, mondo: l’italiano ci unisce”.

In coerenza con il programma straordinario “Vivere all’italiana”, cui la Dante contribuisce, la poesia e la bellezza della lingua di Dante si legano con tutte le eccellenze del sistema-Italia: arte contemporanea, editoria, internet delle cose e città intelligenti (smart cities), restauro, bellezze paesaggistiche e architettoniche senza trascurare le capacità, le competenze e il valore dell’imprenditoria italiana nel mondo.

Il 21 luglio, dopo la conclusione dei lavori congressuali nell’Universidad Católica Argentina di Buenos Aires, l’attenzione si sposterà a Rosario (Santa Fe) per l’inaugurazione della mostra “Lucio Fontana. Los orígenes“. Sarà una grande esposizione di 60 opere che documentano le radici biografiche in relazione con lo stile peculiare di Fontana, “il più italiano degli argentini e il più argentino degli italiani”.

Visualizza la selezione – in costante aggiornamento – delle iniziative organizzate dai Comitati per la Giornata della Dante 2019.

Condividi su

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × tre =