Giornata della Dante: Andrea Cefaly

Giornata della Dante 2019, Pezzi d'Italia

Data evento

29 Maggio 2019 / Orario:

Comitato

Catanzaro (Italia)

Indirizzo

Museo Marca, Via Alessandro Turco, Catanzaro, CZ, Italia

Giornata della Dante: Andrea Cefaly
Condividi su

Il Comitato di Catanzaro , in collaborazione con l’ Accademia delle Belle Arti, dedica la Giornata della Dante ad Andrea Cefaly, artista di Cortale, pittore eclettico che spaziò dai ritratti e dai bozzetti fino ai temi drammatici storici e patriottici, dedicando anche diverse tele alla
Divina Commedia. Per una delle sue opere “La tradita”, che si trova oggi al Louvre, gli venne assegnata una medaglia d’argento all’esposizione napoletana. Ma altre tele parteciparono a varie esposizioni in Italia e all’estero. Le opere sono conservate a Napoli, a Reggio Calabria e a Catanzaro, in musei, edifici pubblici o collezioni private. Nei quadri di ispirazione dantesca, dopo aver studiato in modo approfondito la Divina Commedia, il pittore creò non un mondo reale, come era avvenuto nei dipinti di ispirazione storica ma uno scenario interamente fantastico, ritraendo le scene nel momento culminante.
La relazione centrale, “Egli rappresenta la grande idea della nostra nazionalità :Andrea Cefaly e i temi danteschi nella pittura risorgimentale in Italia meridionale” è affidata alla prof.ssa Maria Saveria Ruga dell’Accademia UNICAL.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 17 =