Giornata della Dante: Andrea Cefaly
Giornata della Dante 2019, Pezzi d'ItaliaData evento
29 Maggio 2019 / Orario:
Comitato
Catanzaro (Italia)
Indirizzo
Museo Marca, Via Alessandro Turco, Catanzaro, CZ, Italia
Giornata della Dante: Andrea Cefaly
Il Comitato di Catanzaro , in collaborazione con l’ Accademia delle Belle Arti, dedica la Giornata della Dante ad Andrea Cefaly, artista di Cortale, pittore eclettico che spaziò dai ritratti e dai bozzetti fino ai temi drammatici storici e patriottici, dedicando anche diverse tele alla
Divina Commedia. Per una delle sue opere “La tradita”, che si trova oggi al Louvre, gli venne assegnata una medaglia d’argento all’esposizione napoletana. Ma altre tele parteciparono a varie esposizioni in Italia e all’estero. Le opere sono conservate a Napoli, a Reggio Calabria e a Catanzaro, in musei, edifici pubblici o collezioni private. Nei quadri di ispirazione dantesca, dopo aver studiato in modo approfondito la Divina Commedia, il pittore creò non un mondo reale, come era avvenuto nei dipinti di ispirazione storica ma uno scenario interamente fantastico, ritraendo le scene nel momento culminante.
La relazione centrale, “Egli rappresenta la grande idea della nostra nazionalità :Andrea Cefaly e i temi danteschi nella pittura risorgimentale in Italia meridionale” è affidata alla prof.ssa Maria Saveria Ruga dell’Accademia UNICAL.