Premio Nazionale “Mario Arpea”. Letteratura e Poesia di montagna

di Redazione | Ficcanaso
Condividi su

Pubblicato il regolamento per partecipare alla 6a edizione organizzata dal Comune di Rocca di Mezzo con il patrocinio di Regione Abruzzo, l’Università “ Gabriele D’Annunzio” (dipartimento lettere arti e scienze sociali), la
Società Dante Alighieri, il Club per l’UNESCO di Pescara e la collaborazione della Pro Loco Rocca di Mezzo.

Regolamento:

Art.1) Il Comune di Rocca di Mezzo (AQ) promuove la 6a edizione 2019 del Premio Nazionale “Mario Arpea” – Letteratura e Poesia di Montagna nelle seguenti sezioni: Sez. A) Poesia inedita sul tema della montagna; Sez. B) Poesia edita sul tema della montagna; Sez. C) Libro di Narrativa o Saggistica edita non anteriore al 2014 sul tema della montagna, provvisto di ISBN. Non si richiede tassa di iscrizione. Le opere sprovviste del codice ISBN saranno ammesse con riserva.
Art.2) I concorrenti per la sez. A potranno partecipare inviando massimo due poesie in cinque copie in fogli A/4, non superando ciascuna le 40 righe; per le Sez. B) e C) i libri vanno spediti in quattro copie con dicitura “Pieghi di libri”.
Art.3) Le opere vanno inviate in forma anonima, per le sez. A) in un plico prioritario contenente all’interno una busta sigillata con le generalità dell’Autore: indirizzo, recapito o più recapiti telefonici ed eventuale e-mail, nonché il titolo delle poesie (per le poesie senza titolo si trascrive il primo verso) e la Sezione a cui si concorre riportata all’esterno della busta. Solo per le Sez. B) e C) va inserito un foglio dentro una busta sigillata con indirizzo, recapiti telefonici ed e-mail del concorrente.
Art.4) La Giuria selezionerà dieci finalisti per sezione tra i quali verranno poi designati i cinque vincitori. Il primo classificato di ogni Sezione riceverà un assegno di € 500,00; il secondo classificato di € 250,00; il terzo classificato (di ogni sezione) riceverà una targa; il quarto e il quinto riceveranno un premio di rappresentanza che consiste in una targa artistica o piatto decorato con nome del finalista. Ai vincitori e finalisti saranno consegnati il diploma e, firmata dai componenti della Giuria, la motivazione del premio, che sarà letta insieme alle poesie il giorno della premiazione.
Art.5) È istituito un Premio Speciale da conferire a una personalità del mondo della cultura, della medicina o dell’imprenditoria, residente nella Regione Abruzzo, particolarmente distintasi nell’ambito della specifica professione. Il Premio Speciale è indetto dalla Amministrazione Comunale di Rocca di Mezzo (AQ) al solo scopo di promuovere e incentivare gli operatori del settore. La scelta della/delle personalità cui assegnare il Premio Speciale è lasciata alla esclusiva decisione e discrezionalità del Sindaco e della Giunta.
Art.6) Gli scritti contenenti annotazioni di qualsiasi natura grafica o altri segni di individuazione dell’opera non in regola con l’Art. 3) del bando saranno esclusi dalla selezione del Premio di cui trattasi, senza dovuta alcuna comunicazione all’Autore.
Art.7) I Premi in denaro devono essere ritirati personalmente dai vincitori. Non si ammettono deleghe; l’assenza è considerata rinuncia e la somma verrà impegnata, a discrezione della Giuria, per edizioni future. Agli assenti, terzi, quarti o quinti classificati la Segreteria non farà spedizioni domiciliari del premio conseguito; si accettano tuttavia per questi ultimi deleghe al ritiro dei Premi. I suddetti classificati potranno fregiarsi comunque del risultato di classifica ottenuto.
Art.8) Il materiale pervenuto non sarà restituito; con la partecipazione al concorso, ogni concorrente accetta incondizionatamente il presente regolamento consentendo l’utilizzo dei propri dati alla sesta edizione del Premio “Mario Arpea” ai sensi del Dlgs 196/2003. Non saranno ammessi ricorsi di nessuna specie sull’operato della Giuria che è inappellabile e insindacabile. I componenti della stessa verranno resi noti il giorno della premiazione che si terrà nel mese di agosto 2019. Pertanto, la partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le clausole del presente Regolamento, nessuna esclusa.
Art.9) Tutti i lavori dovranno essere spediti con posta prioritaria per la sezione A; mentre, per le sezioni B) e C) in pieghi di libri, evitando di fare raccomandate, alla Pro Loco Rocca di Mezzo, Piazzetta dell’Oratorio 67048 Rocca di Mezzo (AQ) entro il 31 Maggio 2019; farà fede il timbro postale. Per informazioni telefonare al 368 7166386.
Art.10) Ai vincitori e finalisti sarà data comunicazione con lettera ufficiale o con e-mail, in tempo utile, del giorno e del luogo della Premiazione, comunque non oltre la prima decade di agosto 2019. A Premio avvenuto, i risultati potranno essere consultati su Literary.it. L’Amministrazione Comunale provvederà a individuare la sede dove si svolgerà l’evento che accoglierà i premiati e offrirà agli stessi un buffet conviviale. Per i vincitori e finalisti presenti, giunti da una località distante oltre 300 Km, sarà offerto il pernottamento a carico dell’Amministrazione. Non ci saranno rimborsi di alcun genere per spese di viaggio per raggiungere Rocca di Mezzo (AQ).

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × cinque =