Ceccardo Roccatagliata Ceccardi

Pezzi d'Italia

Date evento

13 Aprile 2019 - 14 Aprile 2019

Comitato

La Spezia (Italia)

Indirizzo

Hotel NH La Spezia, Via XX Settembre, La Spezia, SP, Italia

Ceccardo Roccatagliata Ceccardi
Condividi su

Il Comitato della Spezia presenta due giorni dedicati alla memoria del poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, nell’anniversario della morte, avvenuta a Genova il 3 agosto 1919. È un’occasione per ricordare una voce ligure apuana, non sempre adeguatamente compresa dai contemporanei, che appare come una delle più interessanti della poesia del novecento, un anticipatore del movimento regionalista lunigianese, oltre che un significativo partecipante alle celebrazioni dantesche del 1906.

13 aprile

  • ore 10: indirizzi di saluto delle autorità scolastiche e interventi introduttivi alla giornata di studio per gli allievi delle classi quinte del Liceo classico a cura del professor Francesco De Nicola (Università di Genova e  Presidente della Società Dante Alighieri di Genova) e della professoressa Eliana M. Vecchi (Istituto Internazionale di Studi Liguri)
  • ore 16: giornata di studi (Hotel NH La Spezia)
    Saluti: Andrea Costa; cav. Pietro Baldi (Presidente del Comitato della Spezia); prof.ssa Eliana M. Vecchi
    relatori: prof. Francesco De Nicola “La poesia e gli scritti teatrali di Ceccardo Roccatagliata Ceccardi”; prof. Claudio Palandrani “Ceccardo e la sociabilità apuana tra 800 e 900”; prof.ssa Francesca Corvi “Ceccardo e il Novecento poetico italiano”
    Nel corso della giornata sarà conferito alla prof.ssa Corvi il premio alla ricerca della Società Dante Alighieri  – Comitato della Spezia per i suoi studi su Ceccardo, in particolare per il volume “Ceccardo Roccatagliata Ceccardi. Colloqui d’ombre. Tutte le poesie. 1891 1919”.
14 aprile
  • ore 16:00: visita alla torre medievale di Mulazzo su cui è apposta la lapide con il testo dettato dal poeta nel 1906 per il sesto centenario della presenza di Dante in Lunigiana
Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × quattro =