Alla Scala con ‘Attila’

di Valeria Noli | Ficcanaso
Condividi su

Il 7 dicembre, per tradizione, la festa del patrono di Milano, Sant’Ambrogio, si celebra con l’apertura della stagione del Teatro alla Scala. Oggi alle alle 18, per l’occasione, sarà rappresentato il dramma lirico Attila di Giuseppe Verdi, una tra le opere meno note del grande compositore.

Qui il trailer proposto da Mentelocale.it:

Ci sarà sul podio il direttore musicale Riccardo Chailly, con la regia di Davide Livermore. Le scene sono di Giò Forma con i video di D-Wok e le luci di Antonio Castro, mentre Gianluca Falaschi sarà ai costumi. Ildar Abdrazakov impersonerà il re degli Unni, Odabella sarà Saioa Hernández. A Fabio Sartori la parte di Foresto e quella di Ezio a George Petean. Il maestro Bruno Casoni dirigerà il coro del Teatro alla Scala e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala. L’evento sarà in diretta tv su Rai1 e anche in 37 diversi luoghi di Milano si potrà assistere alla proiezione della prima, che sarà replicata fino a mercoledì 8 gennaio 2019.

L’opera, ispirata alla tragedia Attila, König der Hunnen di Zacharias Werner, fu interpretata dalle “platee risorgimentali come un invito esplicito alla rivolta contro l’oppressione straniera”.

Nell’immagine, la rappresentazione dell’opera del Teatro Massimo, Palermo, 2016.

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + 8 =