VIDEO Il card. Bassetti: “I Comuni sono il cuore pulsante dell’Italia, sono i più vicini alla gente”

di Valerio De Luca | Ficcanaso
Condividi su

Tv2000 con ‘Borghi d’Italia’, in collaborazione con I Parchi Letterari, venerdì 23 novembre ha premiato a Palazzo Firenze 37 sindaci prevenienti da tutta Italia. Il programma dell’emittente della CEI ha consegnato gli attestati agli amministratori locali protagonisti della scorsa stagione tv.

Roma, 23 novembre 2018. “Faccio il tifo per i Comuni italiani, sono il cuore pulsante dell’Italia. Il Comune è ancora il tipo di governo più vicino alla gente. I sindaci sono eletti dalla gente”. Lo ha detto il presidente della Conferenza episcopale italiana, il card. Gultiero Bassetti, in un videomessaggio trasmesso durante l’evento organizzato da Tv2000 in cui sono stato premiati 37 sindaci dei Comuni italiani protagonisti della scorsa stagione del programma ‘Borghi d’Italia’, curato e condotto da Mario Placidini. La consegna degli attestati è avvenuta a Roma a Palazzo Firenze presso la sede centrale della Società Dante Alighieri.

Tra i presenti il direttore di Tv2000, Vincenzo Morgante; l’amministratore delegato di Rete Blu SpA, Massimo Porfiri; il vicepresidente vicario Anci Nazionale e Sindaco di Valdengo (Biella), Roberto Pella; il segretario Generale Anci Lazio, Enrico Diacetti; il sovrintendente ai Conti della Società Dante Alighieri, Salvatore Italia; il presidente dei Parchi Letterari Italiani, Stanislao de Marsanich e il responsabile Area Certificazioni e Programmi Territoriali Touring Club Italiano, Isabella Andrighetti.

Questi i Comuni che hanno ricevuto il riconoscimento: Alessano (Lecce), Argenta (Ferrara), Arpino (Frosinone), Asolo (Treviso), Bovino (Foggia), Campolattaro (Benevento), Canale d’Agordo (Belluno), Caprarola (Viterbo), Casamicciola Terme (Napoli), Ceccano (Frosinone), Cercivento (Udine), Cerveteri (Roma), Fanano (Modena), Fara in Sabina (Rieti), Forio (Napoli), Galluccio (Caserta), Lacco Ameno (Napoli), Majano (Udine), Minturno (Latina), Monastier di Treviso (Treviso), Monselice (Padova), Monte Compatri (Roma), Montegrotto Terme (Padova), Perito (Salerno), Pietrelcina (Benevento), Roccabascerana (Avellino), San Donato Val di Comino (Frosinone), San Polo di Piave (Treviso), Sesto al Reghena (Pordenone), Spilimbergo (Pordenone), Tursi (Matera), Troia (Foggia), Valdengo (Biella), Valsinni (Matera). E tra i capoluoghi Palermo, Pistoia e Rieti.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − 9 =