fbpx

Settimana della lingua italiana nel mondo 2018: gli eventi SDA

di Valeria Noli | #SLIM18, Chiose
Condividi su

La XVIII Settimana della lingua italiana nel mondo si è aperta il 15 ottobre e si avvia a concludersi domenica 21. Il tema dell’edizione di quest’anno è “L’italiano in rete, le reti per l’italiano”.

A 18 anni dalla sua prima edizione, nel 2001 per l’Anno europeo delle lingue, il bilancio di questa iniziativa è positivo. Cresce infatti la fortuna della nostra lingua e cultura, studiata oggi da oltre 2 milioni di persone, secondo dati MAECI.

Avviata dal Ministero degli Affari Esteri con l’Accademia della Crusca, la Settimana della lingua italiana è promossa all’estero negli Istituti Italiani di Cultura, i Consolati italiani, le cattedre universitarie di italianistica e dai Comitati della Società Dante Alighieri con anche le Associazioni di italiani all’estero e gode del Patronato del Presidente della Repubblica.

Clicca qui per scoprire gli eventi della Rete Dante per la XVIII Settimana della lingua.  Tra le iniziative, l’esposizione della mostra “Dove il Sì suona” presso il Comitato di Skopje, nonché la partecipazione del Segretario generale Masi al Convegno internazionale «La lingua italiana in Russia» (Mosca) e al dibattito «Idealismo e opportunismo della cultura italiana» – Comitato di Parigi.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + 12 =